Lega-M5S: Matteo Salvini chiama Luigi Di Maio e apre a un possibile governo Lega-M5S: “Escluso il Pd, ogni scelta è possibile, su nomi e ruoli non ci sono pregiudizi. Se c’è condivisione di un progetto, ragioniamo” ha detto il leader leghista, chiarendo che, se non fosse possibile trovare una maggioranza per governare, si farà “una nuova legge elettorale col premio di maggioranza per tornare a votare”. L’ipotesi di un governo Lega-M5S spaventa Silvio Berlusconi, il quale ha negato fermamente una possibile alleanza con Di Maio, lasciando invece aperta la porta al Pd per trovare convergenze su singoli provvedimenti. Ciò che però Berlusconi teme di più è l’eventualità di un ritorno al voto, per non vedersi ulteriormente ridimensionato dalla Lega e per non rischiare che il M5S salga al 40% ottenendo i numeri per governare in solitaria.
M5S: Luigi Di Maio ha incontrato lo stato maggiore di Confcommercio. Il leader grillino non ha parlato di reddito di cittadinanza, mostrando invece idee più affini a quelle della platea che lo ascoltava, come il blocco dell’aumento dell’Iva, mostrandosi pronto a tagliare la spesa, come più volte chiesto dall’Ue all’Italia. Sul fronte politico, i vertici del partito assicurano che non c’è fretta di creare alleanze, tanto che – secondo il Messaggero – è in atto una “campagna acquisti” a destra e a sinistra: “Col 32% siamo il vero partito della nazione – spiega un luogotenente di Di Maio – a Pd e Forza Italia non conviene tornare al voto. Faremo un Nazareno bis con i loro fuoriusciti”.
Pd: Ora che aleggia lo spettro di un’intesa tra Lega e M5S, in molti nel Pd sembrano propensi a tornare a dialogare con le altre forze politiche, per scongiurare la formazione di un governo giallo-verde. Tra i più sensibili ai richiami alla responsabilità del Colle per dare vita a un governo stabile e non ostile all’Europa, c’è Dario Franceschini: il “partito del Colle” guadagna ogni giorno terreno al Nazareno, tanto che nei giorni scorsi si sarebbe addirittura tentato un approccio (fallito) col M5S per un possibile esecutivo guidato da Raffaele Cantone.
fonte CDO