Proseguono gli incontri nelle scuole del territorio organizzati dalla Compagnia dei Carabinieri di Tropea per promuovere la cultura della legalità. Questa volta i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri guidati dal comandante Dario Solito, hanno incontrato gli alunni della quinta della scuola Primaria e delle tre classi della Secondaria di I grado del dirigente Marisa Piro.
Presenti all’incontro anche il maresciallo ordinario Paolo Lagrotteria della stazione locale dei carabinieri e due rappresentanti dell’ex Forestale divenuti, oggi, carabinieri, il maresciallo Domenico Minichini, comandante del Nucleo tutela biodiversità e il maresciallo Antonio Napoli del gruppo carabinieri-forestale, ambedue di Mongiana. Proprio questi ultimi si sono soffermati a parlare dell’attuale realtà ambientale e della necessità di preservarla.
Dopo la presentazione e la visione di un breve filmato che ha proposto i vari campi di impegno e di intervento dell’Arma, i militari hanno affrontato con i ragazzi diversi argomenti su cui riflettere: l’importanza di seguire le regole, il bullismo nelle scuole, la delinquenza minorile. I rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno raccontato, inoltre, al giovane uditorio, alcune vicende che li hanno visti in prima linea contro la criminalità. Il dialogo con gli alunni si è realizzato, quindi, attraverso il raffronto con situazioni tipiche del quotidiano in un clima di dialogo e di libero scambio di idee. Numerose, infatti, le domande poste dagli alunni desiderosi di capire, altresì, quale percorso seguire per intraprendere la carriera di carabiniere. Un incontro proficuo, quindi, fra scuola e Arma, quest’ultima nella duplice veste di operatrice della sicurezza, ma anche di educatrice. Un’interazione efficace da replicare e riproporre sempre più spesso.