Durante l’assemblea nazionale della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bici), tenutasi nei giorni 13 e 14 aprile, al Palazzo della Gran Guardia di Verona, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo nazionale, per la prima volta è stata eletta una calabrese, Noemi Carbone, che con i suoi 26 anni risulta essere la più giovane componente dell’esecutivo.
Una niomina che va a premiare il lavoro svolto in questi anni da Fiab Cosenza Ciclabile. Presente all’assemblea nazionale anche Fiab San Costantino Bicinsieme Paesaggi in movimento guidata da Raffaele Mancuso che con grande unità di intenti collabora con senso costruttivo allo sviluppo della mobilità sostenibile e al cicloturismo in Calabria unitamente a Fiab Cosenza Ciclabile guidata da Marcello Carbone.
Tale risultato spinge ad intensificare gli sforzi per diffondere la cultura della bici come mezzo di trasporto, al fine, anche, di migliorare la qualità della vita in città e promuovere, nel contempo, il cicloturismo come volano di sviluppo sostenibile della nostra regione. Una regione la Calabria che ha molto da offrire al cicloturismo mondiale e con le proprie bellezze paesaggistiche è sempre più metà di numerosi cicloviaggiatori. Un risultato importante che premia l’impegno delle uniche due realtà Fiab calabresi come espressamente detto dal nuovo presidente Alessandro Tursi . “Lo sviluppo della ciclabilità nel Mezzogiorno – afferma – è stato uno dei temi toccati nel dibattito. Il Sud Italia per la ciclabilità è il nostro Far West, la nostra frontiera. Chi di noi lavora in quelle Regioni è un pioniere. È la sfida più dura, ma anche quella con la più grande possibilità di crescita”.