E’ disponibile da ieri sul sito facebook dell’Associazione Culturale Anassilaos e su You Tube il video “Canto per Reggio Calabria”.
Stefano Iorfida, Presidente del Sodalizio reggino dichiara:
”Stiamo avviando una ripartenza lenta e, per certi aspetti, ancora confusa. Attendiamo anche per la nostra Città tale “risorgenza” pur ritenendo che i tempi di uscita dal tunnel non saranno brevi. Ci piace comunque pensare che tale “cominciamento” possa prendere le mosse dalla cultura e dalla poesia specialmente in una terra, la nostra, dove ancora sembra risuonare la voce degli aedi e il canto di Ibico che piange la perduta gioventù e dei tanti poeti che hanno celebrato l’amore e, con esso, la vita”.
Le immagini di Antonio Sollazzo, Marco Costantino e di altri, assemblate da Giacomo Marcianò, e la voce di Marilù Laface che legge dei passi tratti da Un poeta di lingua morta, il discorso che Giovanni Pascoli lesse nel giugno 1898 a Messina presso l’Accademia Peloritana, in memoria di Diego Vitrioli, e nel quale viene esaltato il significato e il valore assoluto della poesia al di là della morte e del tempo, vogliono essere un atto di omaggio alla nostra Città e di speranza nel futuro. “Non sappiamo- conclude il Presidente di Anassilaos- quando domani, fra una settimana o un mese, forse fra un anno,ma noi ci saremo per abbracciare i nostri cari e gli amici e per ricominciare la nostra vita insieme”.
- Tags: Canto, città, Diego Vitrioli, Ibico, messina, Reggio Calabria, Stefano Iorfida