L’Assessore Regionale ai trasporti ha incontrato, in data odierna, presso Palazzo Campanella di Reggio Calabria le Associazioni della Piana.
Promotore dell’incontro è stato l’onorevole Marcello Anastasi, ma nei giorni scorsi l’associazione “Progetto Città della Piana” aveva fatto pervenire alla Dottoressa Catalfamo una missiva con la quale si poneva l’accento sul “ sistema ferroviario metropolitano e sulla necessità di inserire la proposta di recupero delle ferrovie Taurensi e quindi la creazione di una Metropolitana di superfice all’interno dei progetti da far finanziare dal piano Europeo del RECOVERY FUND.”
Introducendo i lavori l’onorevole Anastasi ha ricordato la grave condizione che vive la Piana di Gioia Tauro e i suoi cittadini, a causa di strade dissestate e mancanza del trasporto pubblico,
Aldo Polisena, Segretario Generale dell’Associazione “Progetto Città della Piana”, nel ringraziare la Dottoressa Catalfamo per la convocazione , ha presentato all’Assessore ai Trasporti un proposta atta alla “Rigenerazione delle ferrovie calabro lucane quale infrastruttura portante per la creazione della Città della Piana; la realizzazione delle Pedemontana per i paesi dell’interno ; la messa in sicurezza della strada 682, Ionio Tirreno, l’ammodernamento della Sp n.1 Gioia-Tauro Locri e l’ipotesi di futuro progetto di Pista ciclabile della Piana”
Giovanni Tomaselli , ex dipendente delle Ferrovie della Calabria, dirigente della Uil Trasporti, nel ricostruire la storia e il grande ruolo ricoperto nei decenni passati le Taurensi, ha chiesto un intervento urgente per la salvaguardia delle tratte esistenti e il ripristino del trasporto ferroviario.
Presenti all’incontro l’ing. Santo Marazzita, Direttore centrale delle ferrovie della Calabria e l’architetto Domenico Schiava del dipartimento dell’Assessorato.
Nel corso della riunione il Presidente facente funzioni Nino Spirlì ha voluto, telefonicamente, salutare e augurare buon lavoro ai presenti.
Domenico De Luca Presidente del Comitato Protaurensi , ha sottolineato l’importanza di riaprire la linea ferrata Gioia Tauro- Palmi sia a scopi turistici ma anche per il trasporto pubblico.
Il nostro è un progetto unico, ha sostenuto Luigi Ottavio Cordova Vice Presidente dell’Associazione “Progetto Città della Piana” e punta alla realizzazione di un nuovo sistema di trasporto sostenibile.
Sono intervenuti, tra gli altri Enzo Mileto, Luigi Iusi e Domenico Legato.
L’Assessore Catalfamo, ha portato a conoscenza i presenti che sono state presentate 109 schede al Governo per accedere ai fondi Europei che sono ferme ad una cabina di regia e che c’è la volontà di dare risposte ai cittadini della Piana.
Infine la dottoressa Catalafamo ha proposto la nascita di un tavolo tecnico, indicando l’Architetto Schiava a coordinare i lavori , che sarà convocato quanto prima alla cittadella di Catanzaro per approfondire le problematica del territorio della Piana.