Anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina (CZ) hanno partecipato all’evento Online per “festeggiare” il Pi Greco Day durante il quale si è tenuto il Digital Live Talk “Fate il nostro gioco” di Taxi1729 organizzato dal Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, in collaborazione con la FEduF (ABI) e il Museo del Risparmio.
In particolare, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto hanno partecipato attivamente – insieme alle altre scuole coinvolte – all’evento online per festeggiare, affrontando il tema della ludopatia, il Pi Day – Giornata Internazionale della Matematica 2021. L’evento si è svolto, lunedì 15 marzo 2021 dalle ore 10 alle ore 12.
L’Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci, ha tenuto a partecipare con la consapevolezza che oggi, in una società sempre connessa, siano necessari strumenti e linguaggi diretti a tutti, con particolare riferimento alle giovani generazioni.
Un momento altamente formativo realizzato dai divulgatori scientifici di Taxi1729 in collaborazione con i docenti del Liceo Scientifico Siciliani, per affrontare aspetti matematici, tecnici, cognitivi e percettivi, in modo da fornire una visione complessiva e dettagliata del gioco d’azzardo.
La prima parte dell’evento, condotta da Igor Lazzaroni della FeduF, si è aperta con gli interventi di Giovanna Paladino, Direttore del Museo del Risparmio, Francesca Bianco – Dirigente Scolastico del Liceo “Siciliani” e Nicola Chiriano – Docente di Matematica e Fisica dello stesso liceo.
La seconda parte è invece stata dedicata al Digital Live Talk “Fate il nostro gioco” durante il quale sono stati presentati ai ragazzi – in modo chiaro e semplificato – i meccanismi (e i rischi) del gioco d’azzardo, evidenziando effetti e trappole nelle quali è facile cadere.
Gli studenti sono stati guidati – provando a scommettere virtualmente – alla scoperta delle regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d’azzardo, svelando i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi, con l’obiettivo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani. La conclusione è stata chiarissima: è meglio non scommettere.
Il gioco d’azzardo e le ludopatie sono infatti oggi divenuti fenomeni sociali di massa, in crescita in Italia anche tra i giovani, con ricadute negative sul capitale finanziario, sociale, relazionale e umano del Paese.
La giornata quindi si è inserita a pieno titolo tra le “Buone Pratiche Didattiche” dell’Istituto Comprensivo sia per gli aspetti matematici, sia per gli aspetti legati all’Educazione Civica e la prevenzione di tutti i tipi di dipendenze.
- Tags: catanzaro, Giulio Comerci, Igor Lazzaroni., Ludopatie, studenti