Due le liste civiche che si sfideranno in queste amministrative nel comune tirrenico, “Joppolo nel cuore” con il suo leader Valerio Mangialardo e “CambiAmo Joppolo” guidata dall’ex primo cittadino Giuseppe Dato.
La lista n. 1 “Joppolo nel cuore”, è guidata Mangialardo che concorre per la prima volta alla poltrona di sindaco. Il gruppo propone dieci candidati che rappresentano “una sintesi di esigenze di diversi “territori” del comune – afferma Mangialardo –, gli interessi di ognuno di noi sono gli interessi del territorio di provenienza, rapportati alle esigenze della collettività tutta”. Una lista, quindi, frutto di uno sforzo corale che raggruppa persone di differenti orientamenti politici, “perché – dichiara il leader di Joppolo nel cuore – pensiamo che il momento è così delicato per la nostra cittadina che di tutto si ha bisogno, tranne di divisioni e separazioni, mentre si ha la necessità di utilizzare tutte le risorse umane disinteressate e disponibili ancora presenti per cercare di risollevarci e dare al territorio una speranza di rinascita”. I candidati per il quinquennio si dedicheranno, come da programma, a risolvere la critica situazione economica-finanziaria dell’Ente attraverso un bilancio che perseguirà “l’interesse pubblico, cercando l’equità fiscale attraverso il recupero dell’evasione e, dove possibile, la rideterminazione delle tariffe in base a criteri più razionali”. Trasparenza e rapporto con i cittadini, dunque, ottimizzazione dei processi di gestione del sistema idrico, fognario e dei rifiuti solidi urbani, quindi riqualificazione di territorio e piccoli paesini grazie a strategiche opere stradali e turismo sostenibile. “Stiamo assistendo ad un inesorabile declino della nostra città – afferma Mangialardo –, adesso si misurerà la possibilità della comunità di invertire questo trend. Occorre ritrovare la strada per garantire le condizioni nelle quali il bene collettivo venga perseguito e affermato quotidianamente”.
I candidati della lista “Joppolo nel cuore”:
- Antonio Loiacono
- Ambrogio Scaramozzino
- Sabrina Macchione
- Alex Preiti
- Francesco Albino
- Sisto Comerci
- Biagio Zappia
- Graziano Corigliano
- Francesco Messina
- Francesca Mazzeo
“CambiAmo Joppolo” è la lista n. 2 guidata dall’ex sindaco Dato. Una lista che “concretizza gli ideali
di una componente politico-sociale attiva sul territorio già da tempo – affermano i candidati –, che vuole perseguire un rinnovamento profondo e non di facciata”. Il gruppo, per il leader, rappresenta la naturale conseguenza di un percorso democratico e partecipativo avviato anni fa, che ha fatto dell’interesse collettivo il comune denominatore di ogni iniziativa intrapresa. “Gli eventi di questi ultimi anni – dichiarano – che hanno aumentato il distacco dei cittadini dalla politica, alimentano il bisogno di una rivoluzione morale, politica e culturale che porti all’affermazione dei principi di legalità e trasparenza, dove l’interesse pubblico prevalga su quello privato in modo che i diritti di tutti i cittadini siano tutelati. Questa è stata la molla che ci ha uniti, consapevoli che occorre dare una risposta democratica al desiderio di partecipazione dei cittadini. È necessario un cambio di rotta generalizzato, al fine di risanare un contesto amministrativo e sociale gravemente deteriorato”. Il programma di CambiAmo Joppolo analizza la grave situazione debitoria dell’Ente che richiede, a detta dei candidati, una riorganizzazione della gestione dell’apparato burocratico, dall’area amministrativa a quella finanziaria-tributaria, quindi, promozione delle attività commerciali ed artigianali, difesa delle bellezze naturalistiche, culturali e tradizionali, promozione dei prodotti tipici locali, riqualificazione delle aree marine, salvaguardia dal fenomeno dell’erosione costiera, sviluppo di impianti a costo e ad emissioni zero, istituzione di un innovativo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.
I candidati della lista “CambiAmo Joppolo”:
- Giovanni Burzì
- Salvatore Burzì
- Alessandro Comerci
- Carmela Domenica Gurzì
- Francesco Furci
- Antonio Mazza,
- Ottavio Saccomanno
- Stefano Siclari
- Domenica Ventrice
- Guido Ventrice