L’opera uMani, l’installazione migrante è arrivata a Taurianova grazie al tenace impegno dell’Assessore alla Cultura Maria Fedele e sarà esposta presso il Polo Sociale Integrato lunedì 23 e martedi 24 maggio.
L’opera uMani (2021) è un’installazione dello scrittore Flavio Pagano ed è interamente realizzata in ferro battuto al grezzo e misura circa un metro per un metro, per trentacinque cm di profondità.
Ha un peso di circa 17 kg e dispone di un impianto elettrico che alimenta 4 faretti che possono illuminare dall’interno le mani: “Il ferro e la luce”, spiega l’autore, “simboleggiano la durezza della vita e la leggerezza dell’amore.
L’opera raffigura quattro mani, due di adulti e due di bambini.
Mani che annegano, salutano, resistono, chiedono aiuto, cercano di aggrapparsi: fanno tutto, tranne che arrendersi.”
L’idea uMani è un’installazione migrante che “come gli ultimi e i più fragili, gira il mondo in cerca di una casa, portando ovunque un silenzioso messaggio di solidarietà, di accoglienza e inclusione, contro ogni forma di indifferenza.”
Il Tour uMani è partita a settembre 2021 dal castello longobardo di Monteverde (Av).
A Cesenatico ha preso parte all’Alzheimer Fest 2021, diventandone un simbolo.
Successivamente è stata esposta già esposta in quindici località, toccando otto Regioni.
Fra le prossime destinazioni : un tour del Trentino, Gavirate (Varese), Modena, Praiano, Dugenta e Palinuro (Campania), Firenze, Lampedusa (Sicilia).
Nel mese di ottobre uMani sarà ricevuta alla Camera dei Deputati ed esposta nel Complesso di Palazzo Valdina, Roma.
- Tags: firenze, Flavio Pagano, Lampedusa, Maria Fedele, Opera, Roma, Scrittore, taurianova, UMani