Si svolgerà questa sera, dalle 18, nell’atrio della scuola Primaria, il seminario di formazione per educatori e genitori “Bullismo e cyberbullismo: cosa fare?”.
Promosso dall’istituto Comprensivo “Antonio Pagano”, Comitato provinciale dell’Unicef di Vibo Valentia e Lions club Nicotera, l’evento conclude il progetto di ampliamento dell’offerta formativa “Menti critiche e cuori intelligenti”.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti, vari gli esperti del settore che relazioneranno sull’argomento, la psicoterapeuta, nonché, psicologa della scuola, Vittoria Vardé che tratterà “L’affettività: base di ogni relazione”, un funzionario della Polizia di Stato che fornirà utili consigli su come prevenire simili atteggiamenti parlando de “Gli aspetti legali del bullismo e cyberbullismo”.
“Nel Comprensivo – afferma Gaetano Aurelio, referente del progetto – ormai da alcuni anni è presente un un’equipe antibullismo che per legge adesso deve esserci in tutte le scuole. A conclusione di questo progetto, il seminario di formazione vuole invitare ad uno spirito di collaborazione. Ormai bullismo e cyberbullismo sono fenomeni globali che coinvolgono tantissimi giovani fino ad arrivare, addirittura, a togliersi la vita, non è il nostro caso, per fortuna, ma la legge ci invita a prevenire e contrastare tali fenomeni”.
Tra gli altri saranno presenti la responsabile delle consulte studentesche dell’Usr Calabria, Franca Falduto, i sindaci di Nicotera e Joppolo, Aurelio si soffermerà su “La scuola chiamata a dare risposte educative”, Franco Rascaglia, presidente del Lions nicoterese, Giuseppe Raiola, presidente del Comitato regionale Calabria, Maurizio Bonanno componente del Comitato Lions service Bullismo e Cyberbullismo. Le conclusioni saranno affidate al vescovo della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea, Attilio Nostro.