Il tema della sicurezza delle scuole è sempre di grande attualità ma spesso tutte le buone intenzioni sul fatto dioccuparsene in concreto restano tali in quanto mancano fondi e risorse.
Adesso però l’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili – con una nota ha affermato che la legge di bilancio contiene numerose misure di finanza pubblica in grado di contribuire al rilancio degli investimenti locali e che il 20 febbraio gli enti territoriali possono presentare domanda per utilizzare risorse fuori dai vincoli di bilancio per investimenti sulle scuole e sul territorio oltre a quelli per la messa in sicurezza sismica e idrogeologica del territorio.
E si tratta di un bel “gruzzoletto” – in pratica circa 700 milioni di euro nel triennio 2017-2019 – di cui 300 milioni solo per l’edilizia scolastica. Entro il prossimo 20 febbraio gli enti locali potranno inviare la propria richiesta alla struttura di missione per l’edilizia scolastica o alla Ragioneria generale dello Stato, secondo specifiche procedure segnalate dal Governo.
Un’occasione da non perdere per mettere in sicurezza le scuole e il territorio che la stessa ANCE è disposta a supportare offrendo la massima collaborazione e che noi di Mediterraneinews ci pregiamo di segnalare alla Commissione straordinaria che regge attualmente le sorti di un comune dove, nei succitati settori di intervento, non mancano le criticità.
- Tags: edilizia scolastica, fondi