Ieri, martedì 9 maggio, è stato l’ultimo giorno per potere sostenere e firmare la LIP (Legge di Iniziativa Popolare) Villone, elaborata dal prof. Massimo Villone, Presidente del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, per modificare i due articoli della Costituzione (116 e 117) che hanno consentito al Ministro del Porcellum (Calderoli) di presentare il progetto di AUTONOMIA DIFFERENZIATA per scardinare l’unità e l’indivisibilità della nostra Repubblica e quindi per aumentare le diseguaglianze tra le Regioni e tra i cittadini.
I dati sul numero delle firme raccolte ci danno consapevolezza che l’iniziativa del Coordinamento ha avuto pieno successo. Sono infatti state raccolte più di 70 mila firme di cittadini che hanno deciso di sostenere l’UNICA PROPOSTA in campo, quella del prof. Villone.
Come spesso succede, in questi giorni tanti (organizzazioni politiche e sindacali, associazioni) intervengono per “intestarsi il successo della raccolta delle firme”, ma in realtà tutti sappiamo, nei territori in cui ci siamo impegnati per sostenere la LIP Villone, che poche sono state le associazioni che hanno effettivamente incontrato i cittadini.
Questo aumenta certamente il SUCCESSO del COORDINAMENTO per la DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE, successo al quale, nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, hanno dato un importante contributo AMPA venticinqueaprile ed i consiglieri comunali ed avvocati che hanno svolto il ruolo di autenticatori.
- Tags: Calderoli, democrazia, Reggio Calabria, Regioni