Clemente Corvo scrive: <<A chiusura dei vari campionati calcistici é doveroso fare un bilancio relativamente alla programmazione ed alla gestione dei vari campionati delle diverse categorie ricadenti nella Delegazione Distrettuale di Gioia Tauro.
È da volgere un plauso alla Delegazione di Gioia Tauro, al suo delegato Antonio Pisano, al vice Raffaele Giacobbe, al Segretario Valerio Managò e ai componenti Domenico Fiorino, Fabio Nicoli, Salvatore Sasso, Girolamo Dario Pisano e al giudice sportivo Giuseppe Tripodi ma soprattutto all’impiegato Francesco Falleti, per la professionalità ed equità posta in essere per una oculata gestione.
La Delegazione menzionata da oltre un cinquantennio è presente sul territorio di Gioia Tauro donando alla stessa città lustro per quanto concerne il mondo del calcio dilettantistico. Quest’anno alla Delegazione di Gioia Tauro è stata assegnata la gestione relativa all’attività di campionati di Seconda categoria. Tale attività torna di sua competenza dopo diversi anni di assenza. Menzioniamo anche l’impegno della Delegazione relativamente ai campionati di Terza Categoria, con la partecipazione di alcune squadre reggine e alcune della locride, del torneo amatoriale con la partecipazione di alcune squadre reggine e del vibonese.Di notevole importanza è stata la gestione dei settori giovanili, linfa vitale per il calcio calabrese e nazionale.
I campionati del settore giovanile hanno riguardato l’Under 17, l’Under 15 ed inoltre l’Under 17 e l’Under 15 di calcio a 5, con squadre del reggino e del vibonese.Fra le attività svolte, ricordiamo il torneo Esordienti quello dei Pulcini e ben cinque manifestazioni organizzate per i bambini, “Primi Calci” e “Piccoli Amici”. Dette manifestazioni hanno riscosso notevole successo. Importante il lavoro effettuato per quello che concerne le rappresentative, citiamo ,la rappresentativa Distrettuale, allenata da Mommo Misiti con il suo staff composto da Danilo Ambrosio, Armando Macrì e Alfredo Tedesco.
Soddisfazione da parte del delegato Antonio Pisano, per aver aumentato il numero delle squadre partecipanti ai diversi tornei, con l’evidente incremento del numero di tesserati.
La delegazione gioiese, altresì, onorata per aver avuto l’onore di ospitare le coppe vinte dalla Nazionale italiana calcio a 5 del 2003 e l’ultima del 2014, vinte guarda caso, contro Ucraina e Russia. Tale evento è stato organizzato dal componente della Delegazione Fabio Nicoli. Un evento di prestigio che ha avuto molta eco grazie anche ai social dove la Delegazione gioiese è molto attiva con una pagina su Facebook e una su Instagram.
Quest’anno sono previste innovazioni per quel che concerne la piattaforma di iscrizione e tesseramento delle società. A tal proposito il Presidente del Comitato Regionale Calabria, raggiunto telefonicamente, dottor Saverio Mirarchi, ci ha dato delle delucidazione su quelli che sono le novità in atto per il campionato 2023-2024. In vista della stagione sportiva, lo stesso ci ha detto: “il consiglio direttivo del comitato regionale Calabria ha deliberato su adempimenti, date inizio campionato e limiti di età. Gli under da utilizzare in Eccellenza e Promozione, Come stabilito dal consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, saranno un 2003 ed un 2004; in Prima Categoria obbligo di schierare almeno un giovane del 2002. Nessun fuoriquota, invece, per i campionati di Seconda e Terza Categoria. Nel calcio a 5, in Serie C1 ed in Serie C2 dovrà essere schierato almeno un giovane del 2005. Dal 10 al 21 luglio sarà necessario provvedere alla presentazione delle iscrizioni, da effettuare tramite il portale dedicato alla società, ai campionati di eccellenza e promozione. Per quanto riguarda i campionati di calcio a 5 serie C 1 e serie C2, il termine è stato fissato entro il 21 luglio per la serie C1 ed il 28 luglio per la serie C2. Stabiliti anche i termini per le iscrizioni agli altri campionati regionali: Prima Categoria entro il primo settembre, seconda categoria entro il 15 settembre, terza categoria entro il 22 settembre eccellenza femminile entro il 22 settembre, Serie D calcio a 5 entro il 22 settembre calcio a 5
femminile entro il 22 settembre. L’inizio dei campionati di Eccellenza e Promozione è previsto per domenica 10 settembre, mentre le prime gare della stagione, che prevedono l’effettuazione dei turni preliminari della fase regionale della Coppa Italia, saranno il 27 agosto. La prima categoria avrà inizio il 24 settembre con la coppa Calabria a dare avvio alla stagione collegare di andata del primo turno previste il 10 settembre.
Il campionato di seconda categoria inizierà l’8 ottobre e quello di terza categoria il 22 ottobre, l’eccellenza femminile il 15 ottobre Per quel che riguarda il calcio a 5 il prologo della stagione sarà la Coppa Italia il cui inizio è previsto per sabato 9 settembre, mentre l’inizio dei campionati serie C1 e Serie C2 è previsto per sabato 30 settembre. La serie D avrà inizio il 21 ottobre, mentre la Coppa Italia il 7 ottobre.
Il campionato di serie C femminile avrà inizio il 15 ottobre. Le gare di Coppa Italia femminile,
sia di calcio a 11 che calcio a 5 avranno inizio il primo ottobre. Infine i campionati giovanili Under 19 di calcio a 11 e di calcio a 5 avranno inizio rispettivamente il 3 ottobre ed il 15 ottobre.
L ‘ iscrizione per il calcio a 11 dovrà pervenire entro il 21 luglio per le società di eccellenza e promozione (15 settembre per le società pure) Mentre per il calcio è 5 entro il 28 luglio per le società di serie C1 e Serie C2 (22 settembre per le società pure)>>.
Infine Clemente Corvo conclude:<<Da quest’anno, come riferisce il Presidente Mirarchi, una novità per i giovani è il campionato under 14 Elite, sicuramente un passo in avanti per la crescita dei più piccoli>>.