Il 13 luglio 2024 si è svolta a Cittanova, nei locali dell’ex biblioteca comunale di Piazza Calvario, l’Assemblea degli iscritti del “Coordinamento delle Associazioni “Progetto Città della Piana”

Nessun commento Share:

 

Il 13 luglio 2024 si è svolta a Cittanova, nei locali dell’ex biblioteca comunale di Piazza Calvario, l’Assemblea degli iscritti del “Coordinamento delle Associazioni “Progetto Città della Piana” con all’O.d.G. i seguenti argomenti :

  • Relazione del Presidente sulle attività dell’Associazione svolte sino ad oggi, sin dalla sua costituzione nel settembre 2020;

2) Esame ed approvazione bilanci consuntivi economici degli anni 2022 e 2023;

3) Rinnovo degli organismi dirigenti;

4) Varie ed eventuali.

Nella sua relazione il Presidente uscente Armando Foci, ha effettuato una breve cronistoria delle vicende del territorio della Piana degli ultimi quarant’anni, evidenziando gli scarsi progressi socio-economici conseguiti, ed addirittura i regressi verificatisi in diversi settori : dall’agricoltura ai servizi, dal forte calo di popolazione, dell’occupazione, al degrado delle infrastrutture, dall’abbandono delle aree interne al ridimensionamento, indebolimento e scarsa efficienza della Pubblica Amministrazione ed alla sua visione corta, campanilistica, ed all’assenza di una comune visione e strategia territoriale.

Tutti fattori che non consentono di guardare al futuro con serenità ma, anzi, di forte preoccupazione, anche in vista dell’avvio della famigerata “Legge sull’Autonomia Differenziata”, voluta egoisticamente e prepotentemente dalle regioni del Nord, che non potrà che aggravare la nostra già triste condizione di sottosviluppo e subalternità alle aree forti del Paese.

Foci si è poi soffermato sullo stato attuale e dell’immediato futuro del territorio che stenta palesemente ad imboccare la via dello sviluppo. Ha poi effettuato un sintetico resoconto delle principali iniziative dell’Associazione, effettuate sin dal settembre 2020, anno della costituzione ufficiale, accorpandole nelle macro aree delle Infrastrutture Viarie, della Sanità, dell’Acqua, dell’Energia e della Metropolitana di superficie.

Nell’ampio dibattito che ne è seguito, tutti  i soci del Coordinamento dopo un’ interessante ed articolata discussione, nella quale sono state avanzate numerose proposte di iniziative da intraprendere sin dal prossimo settembre, hanno approvato all’unanimità la relazione del Presidente ed inoltre alcune proposte di iniziative da inserire nel “Programma delle attività future”, assumendo  decisioni importanti che non tarderanno ad esplicare i loro effetti positivi per il territorio, per le Associazioni culturali aderenti, per la popolazione e le Pubbliche Istituzioni locali.

Passati all’esame del secondo punto vengono esposti i bilanci economici dell’Associazione degli anni 2022 e 2023 il cui risultato è stato positivo in entrambi gli anni in quanto è risultato un attivo economico, particolarmente dall’iniziativa del “Festivalab CITTA’ DELLA PIANA” effettuato a Cittanova nel settembre 2023, risultato economico che consentirà all’Associazione di intraprendere con tranquillità nuove iniziative.

Si è quindi passati, infine, all’esame del terzo punto all’ordine del giorno per effettuare il rinnovo degli organismi dirigenti dell’Associazione, validi per il prossimo triennio.

Sulla proposta del Presidente, di riconfermare tutti i dirigenti uscenti ad eccezione di quelli che per vari motivi non hanno potuto assicurare la loro presenza nel triennio precedente, si è riscontrata l’unanimità dei soci e, quindi, si è proceduto all’elezione palese e per acclamazione del nuovo Comitato Direttivo, che è risultato composto da 15 dirigenti i cui nominativi dei riconfermati sono : Armando Foci,  Luigi Cordova, Vincenzo Cosentino, Nicola Marazzita, Giovanni Tomaselli, Mimma Sorrenti, Giovanna Fonti. Mentre i nominativi dei nuovi ingressi nel Comitato Direttivo sono : Caterina Sorbara, Rosario Antipasqua, Antonio Albanese, Vincenzo Mileto, Mario Lucia, Emanuele Reitano, Mimmo Strangi, Filippo Zerbi.

Rinnovate anche le cariche di Segretario e Tesoriere per le quali risultano rispettivamente eletti Vincenzo Cosentino e Vincenzo Mileto.

Subito dopo il suo rinnovo il Comitato Direttivo procede a scrutinio segreto all’elezione del Presidente e del Vice Presidente, dal cui esito risulta rieletto nell’incarico di Presidente Armando Foci e di Vice Presidente Mario Lucia.

Per il Coordinamento delle Associazioni “PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA

Armando Foci

Condividi questo Articolo
Previous Article

Taurianova,uso contro legge dell’acqua potabile, il sindaco Biasi si appella ai cittadini: Segnalateci le anomalie, dimostreremo tolleranza zero.     

Next Article

La Calabria Una questione meridionale da collocare nell’orizzonte nazionale ed europeo del sociologo Mimmo Petullà

You may also like