Si è svolto lunedì 22 luglio presso la Prefettura di Reggio Calabria l’atteso incontro tra S.E. Prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro e una delegazione provinciale delle imprese artigiane della categoria gommisti aderenti CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane).
L’incontro era stato richiesto pochi giorni addietro dal segretario metropolitano della CLAAI Rosario Antipasqua al fine di sottoporre a S.E. Prefetto la grave situazione di criticità che il settore sta vivendo a causa dei ritardi, da parte dei consorzi obbligatori preposti, nel ritiro degli pneumatici esausti al fine del loro corretto smaltimento.
Tali ritardi, nell’ordine di alcuni mesi, hanno determinato un insostenibile accumulo nei piazzali e nei magazzini delle imprese non solo reggine in quanto la grave situazione è similare anche nel resto del territorio regionale ed extraregionale esponendo gli operatori al rischio sanzioni, nonostante abbiano già pagato all’origine i costi per lo smaltimento obbligatorio, e l’intera comunità a gravi rischi ambientali in caso di incidenti.
La delegazione metropolitana CLAAI, guidata dal segretario Rosario Antipasqua e composta anche dagli imprenditori Gregorio Malvaso e Domenico Macrì e dal direttore Guerrieri, ringraziando in premessa per l’immediata disponibilità all’incontro hanno esposto puntualmente il quadro della situazione, le difficoltà e le apprensioni degli operatori trovando un attento e consapevole riferimento in S.E. Prefetto Clara Vaccaro che oltre ad ascoltare attentamente e recepire l’istanza ha assicurato un pronto intervento di dialogo istituzionale nei confronti degli organi preposti al fine di risolvere efficacemente la questione.
All’incontro era presente, inoltre, anche il consigliere regionale on. Giovanni Muraca, componente della IV Commissione Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente del Consiglio Regionale della Calabria che oltre ad esprimere vicinanza agli operatori ha anch’esso assicurato particolare attenzione istituzionale alla vicenda.
Il Coordinatore di categoria
Rosario Antipasqua.