Il progetto “Tutti a fare colazione” è la declinazione italiana del “Breakfast Club” creato da Kellogg’s, in collaborazione con la CRI, per offrire la colazione ogni mattina a 107 bambini dell’Istituto Comprensivo F. Pentimalli I presso la Scuola Stella Maris.
Presente al tavolo dei relatori il dirigente scolastico Domenico Pirrotta, i suoi collaboratori, i professori Stefania Spezzano e Mario Dal Torrione, il Presidente del Comitato di Croce Rossa Gioia Tauro, Giuseppe Giunta, e la Vice Presidente nonché referente del progetto, Maria Giovanna Ursida, a rappresentare il Comune la Consigliera con delega ai servizi sociali Mariangela Giovinazzo.
Con una sala gremita di bambini/e, docenti e genitori si dà ufficialmente il via al Breakfast Club, progetto unico di Kellanova e della Croce Rossa Italiana che offre una prima colazione equilibrata ai bambini delle scuole elementari appartenenti alle fasce più fragili della popolazione.
Il Breakfast Club coinvolgerà 15 scuole elementari dal Nord al Sud del Paese, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano tra i bambini in età scolare mantenendo, rispetto all’anno precedente, il numero di beneficiari, di pasti distribuiti e di giornate dedicate alla corretta alimentazione.
Il Breakfast Club è un progetto nato in Italia nel 2017 dalla partnership tra la CRI e Kellanova, collaborazione che negli anni è cresciuta e si è solidificata al fine di contribuire a
migliorare lo stato di salute dei bambini e dei ragazzi in età scolare e di sensibilizzarli sull’importanza di una corretta educazione alimentare. Il “Breakfast Club” si propone di dare la possibilità ai bambini di socializzare, ascoltare e parlare di alimentazione in un ambiente sereno. Il progetto mira a sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione all’adozione di uno stile di vita sano, tramite una corretta alimentazione, un’adeguata attività fisica, nonché la lotta agli sprechi alimentari”.
I partecipanti hanno la possibilità di praticare attività sportive, partecipare a convegni sull’alimentazione e nutrizione, uscite didattiche.
Le attività preparatorie, si sono succedute con il confronto e gli incontri con Domenico Pirrotta che, fin dall’inizio, ha dato disponibilità dei locali e per le uscite didattiche previste dal progetto, insieme ai suoi collaboratori e alla responsabile del plesso, Mirella Italiano.
La delegata del Sindaco della città, a sua volta, ha messo a disposizione le palestre comunali per le attività sportive. Come da progetto, infatti, i bambini saranno coinvolti in uscite didattiche.
L’importanza dell’alimentazione sana in età giovanile, è stato l’intervento del Presidente del Comitato di Croce rossa di Gioia Tauro dr Giunta.
Il progetto illustrato dalla referente del progetto e Vice Presidente del Comitato CRI, Maria Giovanna Ursida, che ha risposto alle domande di genitori, docenti bambini, coinvolti nel progetto e nelle attività ad esso connesse.
I prodotti, proposti ai ragazzi sono delle filiere del territorio. Anche per le confetture di marmellata saranno fornite da aziende su ordinazione e di frutta fresca.
Senso di gratitudine unitamente ad un grazie a Kellanova per l’opportunità di promuovere e divulgare stili di vita sani in età giovanili.