Per la settimana della cucina Italiana nel Mondo, dal 21 al 24 Novembre ad Addis Abeba, in Etiopia, c’è la Federazione Italiana Cuochi rappresentata dagli Chef’s Lorenzo Alessio e Graziano Patanè, che si trovano allo Sheraton Hotel di Addis Abeba, su invito dell’Ambasciatore d’Italia S.E. Agostino Palese

Nessun commento Share:

Per la settimana della cucina Italiana nel Mondo, dal 21 al 24 Novembre ad Addis Abeba, in Etiopia, c’è la Federazione Italiana Cuochi rappresentata dagli Chef’s Lorenzo Alessio e Graziano Patanè, che si trovano allo Sheraton Hotel di Addis Abeba, su invito dell’Ambasciatore d’Italia S.E. Agostino Palese.

La prima cena ha avuto inizio giovedì 21 novembre con la presenza delle massime Autorità locali e internazionali. Le serate si svolgeranno con 100 ospiti al giorno e con menù tutto italiano.

Lo chef Lorenzo Alessio, calabrese di Gioia Tauro, ma che da diversi anni vive e lavora in Emilia Romagna, presenta in questi giorni ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, le sue meravigliose creazioni culinarie.

La sua biografia è ricca di importanti riconoscimenti ricevuti e di successi riscossi frutto di grande impegno, sacrifici e di duro lavoro nel settore della ristorazione.

Oggi, lo chef Lorenzo Alessio, è considerato un portabandiera della gastronomia italiana, famoso per i riconoscimenti ricevuti e i tanti successi riscossi, ma soprattutto per essere il Team Coach Bocuse d’Or Italy Academy, il più importante concorso di cucina al mondo.

E’ stato il testimonial per conto della Nazionale Italiana Cuochi, per Baccalà Islandese, dove si è recato personalmente in Islanda visitando tutta la filiera del baccalà, dalla pesca alla lavorazione nella fabbrica e alla sua conservazione.

 

Biografia Team Coach della Bocuse d’Or Italy Accademy, Lorenzo Alessio è nato a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, il 6 settembre 1985.

Nel 2004 si diploma a Roma come Ragioniere e Perito Commerciale. Nel 2005 muove i suoi primi passi nel mondo della ristorazione come lavapiatti e commis in Toscana a Pisa nel ristorante Turiddu. Nel 2006 si trasferisce in Emilia Romagna all’Hotel Tosco Romagnolo, nel ristorante con una stella Michelin “La Casa di Paolo Teverini” (FC), dove svolgerà le seguenti mansioni Commìs – DemiChef – Chef de partie.

Nel 2008 si trasferisce a Cervia per la stagione estiva all’Hotel Club Dante come capo partita agli antipasti. Nel 2008 si trasferisce in Inghilterra nel West Sussex presso il South Lodge Hotel nel ristorante Five Star Luxury, con due stelle Michelin come Chef de partie per la stagione invernale. Nel 2009 si trasferisce a Cervia per la stagione estiva all’Hotel Club Dante come capo partita ai secondi. Nel 2009 si trasferisce a Londra presso il Grand Restaurant e lo Champagne Bar Upper Concourse di St Pancreas, come Chef de partie. Nel 2010 inizia anche la sua prima collaborazione con l’Hotel Roma di Cervia dove nasce come Sous Chef.

Nel 2011 durante l’inverno fa un esperienza in Germania al ristorante Tinde “Il Tiglio” come Chef. Nel 2011 diventa Chef dell’Hotel Roma di Cervia dove ha gestito fino al 2021 una media di 1200 pasti al giorno. Dal 2012 in poi inizia ad assume altri compiti in più realtà come l’Osteria dei Noci a Meldola, Osteria del Medio a Forlì.

Nel 2013 fa un esperienza sulle navi da crociera Costa Crociere.

Nel corso degli anni riceve vari incarichi da aziende alimentari: L’azienda Unipasta di Ferrara lo sceglie come responsabile della cucina in Spagna a Malaga. Diventa il testimonial per conto della Nazionale Italiana Cuochi, per Baccalà Islandese. Partecipa come Chef in alcuni episodi della trasmissione Geo & Geo della Rai (televisione italiana) Collabora con il franchising “Ristorante della Saraghina” come capo chef del reparto cucina e formazione in start-up nell’apertura di nuovi locali. Nel 2017 è stato ambasciatore della cucina italiana in India. Nel 2018 è stato scelto da Royal Greenland come testimonianza dei loro prodotti.

Nel 2019 scrive e dirige un piccolo format di video ricette per Royal Greenland, il progetto sarà poi presentato in Italia a metà settembre 2019.

Nel 2020 diventa Direttore tecnico dei campionati della cucina Italiana. Nel 2021 viene scelto come testimonial di Bonduelle Italia 2021 e realizza per conto della Bocuse d’Or Italy Academy le video ricette per la regione Basilicata e sempre nel 2021 realizza per conto della Federazione Italiana cuochi un progetto di 17 video lezioni rivolto a gli istituti alberghieri sui metodi di cottura. Nel 2021 realizza un video master class sul Baccalà, per il consorzio del Baccalà Islandese, Nel 2023 realizza per conto della Federazione Italiana cuochi un progetto di video lezioni rivolto a gli istituti alberghieri e ai professionisti sulle Forme e Formati di pasta fresca. Nel 2024 realizza per conto della Federazione Italiana cuochi un progetto di video lezioni rivolto a gli istituti alberghieri e ai professionisti sui Grandi Classici.

Ecco alcuni Riconoscimenti:

Dal 2011 al 2021 ha partecipato a diverse competizioni culinarie al momento vanta circa 70/80 competizioni culinarie disputate nel corso degli anni.

Nel 2011/2012 ha ricevuto il primo premio al concorso provinciale di Forlì Cesena per la Federazione Italiana Cuochi, lo stesso anno il primo posto al concorso “sale dolce di Cervia” e il secondo posto come miglior chef italiano emergente insieme a Gianluca Gorini.

Nel 2013 il primo premio al concorso Finale Regionale, della Federazione Italiana Cuochi, nella regione Emilia Romagna, nello stesso anno come capitano del Team Ufficiale Cuochi Emilia Romagna, ha vinto la medaglia d’oro in entrambe le competizioni degli Internazionali d’Italia.

Nel 2014 è entrato a far parte della squadra senior della Nazionale Italiana Cuochi.

Nel 2015 ha disputato la sua ultima competizione come Capitano dell’Equipe Ufficiale Cuochi Emilia Romagna vincendo il titolo di Campione Italiano agli Internazionali d’Italia.

Dal 2014 al 2017, inizia il suo percorso di competizione internazionale sia come concorrente che come componente del gruppo di lavoro (Global Chef Challenger nel 2015-2016 e 2017, Bocuse d’or 2016, Catering Cup 2017 e all’Olympiade der Koche nel 2016 ) vincendo medaglie, semifinali e primi premi.

La sua ultima competizione come concorrente risale in Galles nel febbraio 2017 insieme alla Nazionale Italiana Cuochi dove vincono la medaglia d’oro e il primo posto assoluto nella competizione Battle for the Dragon.

Nel 2017 diventa l’allenatore dello Junior Team della Nazionale Italiana di Cuochi, vincendo il primo posto nelle semifinali europee di Global Chef 2017 e il 4° posto nella finale mondiale a Kuala Lumpur 2018.

A Novembre 2018 è tornato a competere come concorrente vincendo il primo posto nella sfida del gusto tra Italia e Danimarca, e sempre a Novembre è il responsabile dell’organizzazione che ha conferito al Senior Team della Nazionale Italiana Cuochi la preziosa medaglia d’oro, alla Coppa del Mondo di Cucina 2018.  Nel febbraio del 2019 ha conquistato per la Nazionale Italiana Cuochi la qualificazione alle 3 finali mondiali del Global Chef Challenger come allenatore della squadra junior, allenatore della squadra senior e allenatore della squadra di pasticceria, conquistando il 1° posto in tutte e 3 le finali europee. Nel 2020 la Federazione Italiana Cuochi (FIC) lo ha nominato Direttore Tecnico dei Campionati della Cucina Italiana. Nel 2020, dopo aver conquistato la finale Italiana insieme al Team, entra a far parte del Direttivo del Bocuse d’Or Italy Academy, nel ruolo di Coach del Team Italia, partecipando il 16 Ottobre 2020 alla finale Europea di Tallin, dove insieme al Team hanno conquistato la finale mondiale di Lione 2021.

Nel 2021 partecipa come Coach alla Finale Mondiale di Lione dove ottengono insieme al Team il miglior piazzamento di sempre ed entrando a far parte dei 10 Team più forti al mondo su 70 Nazioni. Sempre nel 2021 partecipa come Coach di Alessandro Bergamo, insieme al mentore Antonia Klugman al Grand Finale della S. Pellegrino Young Chef Academy dove conquistano il 2° posto al mondo. Sempre nel 2021 viene nominato dall’associazione Solidus Professionista dell’anno per conto della Federazione Italiana Cuochi.

Nel 2022 si diploma alla scuola alberghiera di Locri.

Nel 2022 diventa Maestro di cucina per la Federazione Italiana Cuochi.

Nel 2023 viene nominato responsabile dell’Ateneo della cucina Italiana della F.I.C.

Nel 2024 viene nominato Project Manager della Bocuse d’or Italy Academy Continua a lavorare come Chef in Hotel e partecipa a numerosi eventi nazionali, internazionali e programmi televisivi come Chef Formatore.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Reggio Calabria il principe Emanuele Filiberto di Savoia fa innamorare le Muse

Next Article

La Scuola di Ballo Armada Nuova vince a Skopje in Macedonia del Nord

You may also like