Giuseppe Fata è uno dei massimi rappresentanti della moda italiana nel mondo.
La sua opera artistica rappresenta una meravigliosa fusione tra pittura e moda, che prende la forma di sculture copricapo straordinarie in cui design e innovazione sono sempre presenti.
La critica lo ha definito “Il genio dell’arte sulla testa”, una testa elegantissima e preziosa che esalta il luogo dove nasce e si sviluppa la creatività dell’uomo.
La sua ispirazione nasce dalla conoscenza e dall’osservazione dei capolavori dell’arte italiana.
Sente forte dentro di sé il richiamo della sua terra di origine, la Calabria, e il fascino della Magna Grecia.
Giuseppe Fata nel corso della sua meravigliosa carriera, ha lavorato con i più grandi della moda italiana e internazionale, come per esempio: Krizia, Valentino, Versace, Saint Laurent, Chanel e Dior.
Molte le sue collaborazioni con personaggi di fama internazionale del cinema, come Sean Connery, Nicole Kidman, Whitney Houston, Michael Douglas e Sharon Stone.
Le sue sculture hanno calcato le più prestigiose passerelle di moda internazionali da: Milano Fashion Week, Parigi, Londra, Dubai, Vienna, Istanbul e New York .
Prestigiose riviste di moda come Vogue, Vanity Fair, Cosmopolitan ed Elle hanno pubblicato le sue opere.
Vincitore di ben tre Premi Oscar della Moda e del Designer di Dubai, conferiti dal Ministro della Cultura e dalla Famiglia reale di Dubai.
Reduce da grandi successi come Eurovision, XFactor, Viva Rai2, Festival di Los Angeles, Amazon Prive e Gala di New York.
Un’altra straordinaria iniziativa è il progetto “SIMULACRUM: L’Arte Sacra delle Teste Sculture” che unisce arte, fede e spiritualità attraverso l’esclusiva forma d’arte delle sue “Teste Sculture.”
Avviato in luoghi sacri come la Basilica della Natività di Betlemme e il Santo Sepolcro di Gerusalemme nell’aprile 2023, SIMULACRUM vuole celebrare la bellezza come strumento di elevazione spirituale, collegando l’arte sacra al patrimonio storico e religioso italiano e internazionale.
Fata, con questo progetto ha voluto i creare una simbiosi tra arte e fede, richiamando l’importanza della tutela e promozione del patrimonio artistico.
L’Italia, con il suo ricchissimo patrimonio culturale riconosciuto dall’UNESCO, rappresenta per lui un tesoro mondiale da valorizzare e proteggere.
Con SIMULACRUM, Fata punta a rievocare e valorizzare luoghi di culto dimenticati, promuovendo la meditazione e l’esperienza estetica come percorsi di sviluppo umano e spirituale.
Un cammino tra Arte, Fede e spiritualità, per elevare il pensiero della bellezza a Dio.
Di recente ha presentato una sua opera al Concistoro e le sue opere hanno anche impreziosito il tour di Laura Pausini.
Il suo percorso artistico è iniziato 30 anni fa, quando ha scelto di dedicarsi al mondo dell’arte e della moda.
Le teste sculture sono un sogno che coltivava da bambino.
Pensava sempre che un giorno avrebbe creato qualcosa di unico, per essere riconosciuto e ricordato.
La sua carriera è un continuo evolversi, ma non dimentica mai le sue origini.
Recentemente in un’intervista ha dichiarato:
“Sicuramente le mie origini mi hanno colmato di tanta arte, cultura e bellezza, sono orgogliosamente figlio della Magna Grecia. Amo l’arte del passato soprattutto il Barocco e il Rinascimento, un artista come Leonardo da Vinci ha sicuramente un primato nella mia vita artistica.
Sono orgoglioso di essere calabrese, amo la Calabria e ancora oggi tutte le mie opere le realizzo in Calabria, per poi portarle in tutto il mondo”.
- Tags: Barocco, bellezza, calabria, Giuseppe Fata, Italia, Mondo, rinascimento, Sculture, Silista