L’associazione culturale Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere di Reggio Calabria, riprende le sue attività domenicali con nuovi importantissimi momenti di questa nuova programmazione del venticinquennale.
Il presidente prof. Giuseppe Livoti ricorda come in questo inizio di nuovo anno “Le Muse” hanno anche pensato alla solidarietà e alle attività pratiche rivolte verso gli ultimi ma occorre ripartire con gli eventi che ogni domenica trattano fatti, persone e personaggi della Calabria e non solo. “La nostra – continua Livoti – è una vocazione culturale come lo dimostra la molteplice attività che presto vedrà nuovi momenti di divulgazione ed importanti collaborazioni e non solo. Grande spazio sarà dato all’arte con mostre ed anche il ricordo anche di personalità dimenticate dalla storia e direi anche dalla città. Una ripartenza che domenica 26 gennaio alle ore 18 presso la Sala D’arte di via San Giuseppe vedrà la manifestazione dal titolo “L’essere umano: evoluzioni e cambiamenti” coinvolgendo personalità del mondo scientifico, poeti e scrittori ed anche gli artisti del noto sodalizio reggino.
Una attenta analisi delle età dell’uomo dunque per riflettere e capire quali mutazioni, quali cambiamenti in ogni fase del ciclo della vita. Cambiamenti che investono le nostre emozioni: impariamo a gestire nuovi sentimenti e a costruire la nostra identità emotiva; le nostre relazioni quando ci apriamo all’amicizia, all’amore e al mondo del lavoro, sperimentando capacità relazionali; la nostra famiglia il rapporto con i genitori si evolve e si ridefinisce, mentre creiamo la nostra famiglia o decidiamo di intraprendere un percorso di vita indipendente; la nostra crescita personale quando ci interroghiamo su chi siamo, cosa vogliamo dalla vita e quali sono i nostri valori.
Un viaggio dunque nelle continue modificazioni della crescita per capire l’interazione complessa tra l’individuo, con i suoi processi biologici e psicologici, e l’ambiente in cui viviamo. L’evento è organizzato dalla Sezione Muse Ricerca Psico – Medico – Scientifica e prevede una conversazione con Elisa Mottola, psicologa – già responsabile del Consultorio Familiare San Marco – delegata Muse, Maria Grazia Richichi- medico – geriatra ASP RC, Patrizia Crupi – artista della tecnica dell’accostamento di filati e Tina Nicolo’ – pittrice ed artista che presenteranno opere attinenti alle età dell’uomo. Per l’occasione verrà esposto – L’Albero della vita – realizzato dallo scultore Cosimo Allera con l’interazione degli artisti: Francesca Avenoso, Margherita Battaglia, Cristina Benedetto, Manuela Lugarà, Rossella Marra, Grazia Papalia, Francesca Perina, Wanda Simone, Gaetano Villegiante. Interverranno i “Poeti delle Muse”: Luigi Barberio, Teresa Celestino, Clara Condello, Enza Cuzzola, Patrizia Pipino, Rossana Rossomando, Francesca Triolo.
- Tags: Giuseppe Livoti, Le Muse, Reggio Calabria, Tina Nicolò