MediterraneiNews.it

Regione: approvato il nuovo piano per il diritto allo studio.

Durante la seduta della giunta regionale di ieri, 20 giugno, è stato approvato il nuovo piano per il diritto alla studio a valere sui fondi della legge regionale 27/85. “Si tratta – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Roccisano – di un piano che investe sul tempo e sulla qualità della vita degli studenti. Come nei piani precedentemente approvati dalla giunta regionale del Presidente Mario Oliverio, si ha un chiaro investimento a favore dell’inclusione degli alunni con disabilità, ma quest’anno abbiamo avuto la possibilità di riservare a questo settore anche le economie generate da scuole e comuni nelle annualità precedenti. Parallelamente quest’anno abbiamo incrementato la copertura economica destinata ai servizi mensa e quindi al tempo pieno, consapevoli dell’importanza del prolungamento del tempo a scuola per i giovani calabresi, soprattutto delle periferie e delle aree ad alto rischio esclusione sociale e criminalità”.

“All’interno del Piano, inoltre, – ha proseguito l’Assessore Roccisano – sono state approvate le linee guida per gli interventi di rilevanza regionale sui quali le scuole potranno presentare proposte progettuali da finanziare. Nello specifico, per l’anno scolastico 2017/2018 le scuole, costituite in reti interprovinciali, potranno lavorare sul tema dell’economia solidale, sul volontariato e l’innovazione digitale, sull’ambiente, la biodiversità e la green-blue economy, sulla formazione sperimentale dei docenti e sulla promozione di scambi interregionali e internazionali”.

“L’idea che sta alla base – ha concluso l’Assessore – è quella di rendere le scuole calabresi innovative, inclusive e collaborative grazie al costante lavoro in rete al quale sono invitate a lavorare, secondo il metodo della comunità educante diventato fondativo per la Regione Calabria, per le scuole e per le realtà associative e istituzionali che con loro collaborano”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Calabria: la Regione chiede lo stato di calamità per gli eventi metereologici del 17 gennaio scorso.

Dopo gli eventi metereologici del 17 gennaio scorso la Giunta regionale, presieduta dal Presidente della Regione Mario Oliverio ha deliberato nella sua ultima riunione la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza. Lo si apprende da una nota dell’Ufficio stampa della Regione Calabria nella quale si evince che il provvedimento si è…

Leggi tutto »

Orienteering individuale, per la finale nazionale la Calabria punta su Adriana Barbalace

L’alunna Adriana Barbalace conquista il primo posto nella disciplina sportiva Orienteering individuale della fase regionale dei campionati studenteschi che si sono svolti presso il centro sci di fondo “Carlo Magno” di San Giovanni in Fiore. L’ottimo piazzamento dell’allieva della seconda classe del Liceo “Bruno Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro,…

Leggi tutto »