Regione: approvato il nuovo piano per il diritto allo studio.

Nessun commento Share:

Durante la seduta della giunta regionale di ieri, 20 giugno, è stato approvato il nuovo piano per il diritto alla studio a valere sui fondi della legge regionale 27/85. “Si tratta – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Roccisano – di un piano che investe sul tempo e sulla qualità della vita degli studenti. Come nei piani precedentemente approvati dalla giunta regionale del Presidente Mario Oliverio, si ha un chiaro investimento a favore dell’inclusione degli alunni con disabilità, ma quest’anno abbiamo avuto la possibilità di riservare a questo settore anche le economie generate da scuole e comuni nelle annualità precedenti. Parallelamente quest’anno abbiamo incrementato la copertura economica destinata ai servizi mensa e quindi al tempo pieno, consapevoli dell’importanza del prolungamento del tempo a scuola per i giovani calabresi, soprattutto delle periferie e delle aree ad alto rischio esclusione sociale e criminalità”.

“All’interno del Piano, inoltre, – ha proseguito l’Assessore Roccisano – sono state approvate le linee guida per gli interventi di rilevanza regionale sui quali le scuole potranno presentare proposte progettuali da finanziare. Nello specifico, per l’anno scolastico 2017/2018 le scuole, costituite in reti interprovinciali, potranno lavorare sul tema dell’economia solidale, sul volontariato e l’innovazione digitale, sull’ambiente, la biodiversità e la green-blue economy, sulla formazione sperimentale dei docenti e sulla promozione di scambi interregionali e internazionali”.

“L’idea che sta alla base – ha concluso l’Assessore – è quella di rendere le scuole calabresi innovative, inclusive e collaborative grazie al costante lavoro in rete al quale sono invitate a lavorare, secondo il metodo della comunità educante diventato fondativo per la Regione Calabria, per le scuole e per le realtà associative e istituzionali che con loro collaborano”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Solidarietà a Confindustria di Vibo Valentia dopo l’atto intimidatorio subito.

Next Article

Vibo, si torna a sparare nelle PreSerre: un morto.

You may also like