MediterraneiNews.it

UE, il Parlamento invita a Strasburgo i familiari della giornalista maltese assassinata il 16 ottobre

Il Parlamento europeo ha invitato a Strasburgo i familiari di Daphne Caruana Galicia, la giornalista maltese uccisa con un’autobomba sull’isola.

Ad annunciarlo il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. “Ho deciso di invitare la famiglia della giornalista uccisa – afferma – durante una delle prossime sedute a Strasburgo”. “E’ inaccettabile – dichiara il presidente del Parlamento europeo – quanto accaduto a Malta. Saremo molto duri sulla vicenda con lo Stato membro dell’Ue, senza però entrare nel merito. Se vogliamo essere severi con Erdogan e Putin dobbiamo esserlo a maggior ragione con noi stessi”.

Daphne Caruana Galicia faceva parte del network di giornalisti European investigation collaboration (Eic) che ha vinto il premio Pulitzer per l’inchiesta sui Panama Papers, contribuendo in maniera diretta ai “Malta files”, carteggi che rivelano storie di evasione fiscale e rapporti torbidi tra politici e imprenditori esteri con il governo maltese.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Unione Europea, da oggi per l’uso di smartphone all’estero vale il piano nazionale

Roaming “addio” A partire da oggi finisce l’era del roaming e dei costi extra per l’utilizzo del proprio cellulare all’estero. Un cambiamento epocale per tutti i cittadini dell’Ue, finalmente liberi da tariffe penalizzanti. Il nuove regime “roaming free”, però, non elimina i costi per le telefonate internazionali, né esclude il…

Leggi tutto »

La Spagna ha un nuovo governo a guida socialista.

In Italia governo giallo-verde, in Spagna governo rosso-rosso. Questa mattina infatti a Madrid si è verificato un vero e proprio terremoto politico. E’ infatti passata – con 180 voti a favore e 169 contrari e un astenuto – la mozione di sfiducia presentata dai socialisti del PSOE contro il primo…

Leggi tutto »