Uscita da scuola dei minori e obbligo vaccinale, argomenti “caldi” dell’approvata legge 172

Nessun commento Share:

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2017, n. 284, la legge 4 dicembre 2017, n. 172, di conversione del decreto-legge ottobre 2017, n. 148 “Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili” (decreto fiscale). Il provvedimento è entrato in vigore il 6 dicembre 2017.

Relativamente al comparto scuola, la legge definisce due argomenti molto “caldi” e ampiamente discussi negli ultimi mesi, l’uscita autonoma da scuola dei minori di 14 anni e il controllo dell’obbligo vaccinale.

L’articolo 19-bis del decreto-legge convertito, riguarda l’uscita autonoma da scuola dei minori di 14 anni e prevede che “sulla base di una valutazione riguardante l’età del minore, il grado di autonomia dello stesso e lo specifico contesto, i genitori possono autorizzare la scuola a consentire l’uscita autonoma del figlio al termine delle lezioni. L’autorizzazione solleva il personale scolastico da ogni responsabilità legata all’obbligo di vigilanza”.
La legge prevede, inoltre, che i genitori possano rilasciare un’autorizzazione agli enti locali, affinché i figli minori di 14 anni usufruiscano autonomamente del servizio di trasporto scolastico, esonerando dalle responsabilità connesse all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata

L’art. 18-ter del decreto-legge convertito, riguarda l’obbligo vaccinale e prevede che la procedura semplificata per il controllo di tale obbligo nelle scuole (introdotta dal Dlgs 73/2017) si possa anticipare di un anno scolastico ed applicare già dall’anno scolastico 2018/19, nelle sole regioni e nelle province autonome in cui sia stata già istituita l’Anagrafe vaccinale. In tali regioni, inoltre, la predetta procedura può essere applicata per il corrente anno scolastico, purché il controllo sul rispetto degli adempimenti vaccinali si concluda entro il 10 marzo 2018.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Unesco: “L’arte del pizzaiolo napoletano è Patrimonio dell’Umanità”.

Next Article

Il fossile di Elephas antiquus scoperto in Sila, nell’ultimo numero di National Geographic Italia

You may also like