MediterraneiNews.it

Singolare ordinanza emessa dal comune di Caraffa. Protesta il Codacons.

Il territorio di Caraffa – comune del catanzarese – si legge in un ordinanza emessa dal sindaco Antonio Sciumbata (la n. 48 del 23 novembre 2017) è attraversato di alcuni corsi d’acqua che sopratutto nel peridio autunnale e invernale possono causare degli allagamenti. E’ così il primo cittadino ha pensato in via cautelativa e temporanea – durante i periodio di attivazione dello stato di allerta meteo M2 – un divieto ad alcuni residenti di permanenza degli immobili siti in prossimità degli alvei dei torrenti Fallaco e Usito.

Il fatto che ha attirato l’attenzione dei media ha suscitato le immediate proteste del Codacons che ha deciso di impugnare l’ordinanza in questione e che nei riguardi del primo cittadino di Caraffa ha parlato in una nota di “attegiamento pilatesco”.

Il Sindaco inoltre nell’ordinanza ha sottolineato di “aver invano sollecitato le autorità competenti ad attuare un intervento risolutivo per la messa in sicurezza degli alvei e le relative sponde di questi torrenti.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Catanzaro, sequestro per oltre 1,3 milioni di euro nei confronti di tre imprenditori catanzaresi operanti nel settore edilizio

Nella mattinata odierna i finanzieri del nucleo di Polizia Tributaria di Catanzaro hanno eseguito, nella provincia di Catanzaro e a Rho (Milano), misure cautelari reali nei confronti di 3 imprenditori operanti nel settore dell’edilizia. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catanzaro, Pietro…

Leggi tutto »

Catanzaro: l’edizione 2017 del progetto “Baco da seta” volge al termine.

Sta per terminare a Catanzaro l’edizione 2017 del progetto didattico “Baco da seta” e l’esperienza sensoriale proposta al suo interno, mediante il percorso storico-artistico denominato “Viaggio sensoriale nelle vie della seta”.  L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa “Nido di Seta”, che a San Floro ha ripreso l’intera filiera della…

Leggi tutto »