MediterraneiNews.it

Singolare ordinanza emessa dal comune di Caraffa. Protesta il Codacons.

Il territorio di Caraffa – comune del catanzarese – si legge in un ordinanza emessa dal sindaco Antonio Sciumbata (la n. 48 del 23 novembre 2017) è attraversato di alcuni corsi d’acqua che sopratutto nel peridio autunnale e invernale possono causare degli allagamenti. E’ così il primo cittadino ha pensato in via cautelativa e temporanea – durante i periodio di attivazione dello stato di allerta meteo M2 – un divieto ad alcuni residenti di permanenza degli immobili siti in prossimità degli alvei dei torrenti Fallaco e Usito.

Il fatto che ha attirato l’attenzione dei media ha suscitato le immediate proteste del Codacons che ha deciso di impugnare l’ordinanza in questione e che nei riguardi del primo cittadino di Caraffa ha parlato in una nota di “attegiamento pilatesco”.

Il Sindaco inoltre nell’ordinanza ha sottolineato di “aver invano sollecitato le autorità competenti ad attuare un intervento risolutivo per la messa in sicurezza degli alvei e le relative sponde di questi torrenti.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Alex Truglia, presidente di Calabria Attiva, si appella ad Oliverio per la gravità dei servizi in cui versa la sanità lametina.

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Alex Truglia di Calabria Attiva. “Lamezia è un territorio con una risorsa sanitaria che la Regione Calabria ha declassato per colpa della legge della Lorenzin, sforbiciando e tagliando le spese, lasciando così, privi del servizio, circa 180.000 cittadini del bacino di utenza del comprensorio…

Leggi tutto »

La Presentazione libro Cyclicity Diet a Squillace (CZ) – Salute qualità della vita presente e futuro dell’economia dei territori.

Si è svolto nell’agriturismo “Antica Villa Ceraso” Località Ceraso Squillace (CZ)  organizzato da Coldiretti Calabria– Campagna Amica, Donne e Giovani Impresa Coldiretti, l’iniziativa  Salute e qualità della vita: presente e futuro dell’economia dei territori. I lavori sono stati coordinati dalla giornalista  Lara Luciano.   Ne”occasione è’stato presentato il libro “Cyclicity Diet”- Falco Editore – dagli autori  Ennio Avolio – Biologo…

Leggi tutto »