MediterraneiNews.it

Dieta Mediterranea benefica anche per i malati di cirrosi epatica. Lo dimostra uno studio statunitense.

La Dieta Mediterranea continua mietere successi. E’ di questi giorni infatti l’annucio che alcuni suoi cibi potrebbero essere utili ai pazienti con cirrosi epatica.

Lo ha dimostrato un interessante studio presentato dal professor Jasmohan Bajaj, della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, negli Usa, all’International Liver Congress 2018 a Parigi. Lo studio in questione ha preso in esame tre gruppi di volontari provenienti da Stati Uniti (157) e Turchia (139), suddivisi in: pazienti sani, pazienti con cirrosi compensata e pazienti con cirrosi scompensata, che sono stati sottoposti all’analisi sul microbiota fecale e quelli con cirrosi epatica e sono stati seguiti per almeno 90 giorni per acquisire dati sulle eventuali ospedalizzazioni.

I cibi che favorirebbero un minor rischio di ospedalizzazione nei pazienti con cirrosi epatica contribuendo, con il loro consumo ad un miglioramento della biodiversità microbica intestinale, sono: lo yogurt, ma anche il kefir e gli altri prodotti derivati del latte, ricchi di fermenti lattici, la frutta e la verdura; il cioccolato e il Tè verde e nero.

 

La cirrosi – lo ricordiamo – è una malattia cronica del fegato caratterizzata dalla formazione di tessuto fibroso dopo molti anni passati a lottare contro patologie (come l’epatite) o problematiche (come l’abuso di alcol) in grado di danneggiare quest’organo. Il termine “cirrosi” significa sostanzialmente “malattia avanzata di fegato”. La cirrosi è una condizione irreversibile, ma le cui conseguenze possono essere limitate intervenendo precocemente.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Al Castello Galluppi di Drapia si torna a discutere di Dieta Mediterranea dopo l’approvazione della legge regionale.

Dopo la recente approvazione della legge regionale sulla valorizzazione e la promozione della Dieta Mediterranea il Club Unesco di Vibo valentia guidato da Maria Loscrì, l’Associazione Med-Experience, l’Associazione storico culturale Libertas e il comune di Drapia promuovono un interessante evento culturale dal titolo “Dieta mediterranea – percorsi di consapevolezza del riconoscimento…

Leggi tutto »

Nicotera Taranta Festival 2018. Evento dell’anno. Dal 17 al 20 agosto con serata iniziale dedicata alla Sagra della Dieta Mediterranea.

Il Taranta Festival è la manifestazione dell’anno a Nicotera. Attira migliaia di turisti e tantissima gente locale tutti appassionati dal ballo della tarantella. Una cooperazione tra Taranta Festival, Pro Loco e Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea. Il bravo e infaticabile Nino Cupitò, organizzatore e factotum del Nicotera Taranta Festival, quest’anno…

Leggi tutto »