Dieta Mediterranea benefica anche per i malati di cirrosi epatica. Lo dimostra uno studio statunitense.

Nessun commento Share:

La Dieta Mediterranea continua mietere successi. E’ di questi giorni infatti l’annucio che alcuni suoi cibi potrebbero essere utili ai pazienti con cirrosi epatica.

Lo ha dimostrato un interessante studio presentato dal professor Jasmohan Bajaj, della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, negli Usa, all’International Liver Congress 2018 a Parigi. Lo studio in questione ha preso in esame tre gruppi di volontari provenienti da Stati Uniti (157) e Turchia (139), suddivisi in: pazienti sani, pazienti con cirrosi compensata e pazienti con cirrosi scompensata, che sono stati sottoposti all’analisi sul microbiota fecale e quelli con cirrosi epatica e sono stati seguiti per almeno 90 giorni per acquisire dati sulle eventuali ospedalizzazioni.

I cibi che favorirebbero un minor rischio di ospedalizzazione nei pazienti con cirrosi epatica contribuendo, con il loro consumo ad un miglioramento della biodiversità microbica intestinale, sono: lo yogurt, ma anche il kefir e gli altri prodotti derivati del latte, ricchi di fermenti lattici, la frutta e la verdura; il cioccolato e il Tè verde e nero.

 

La cirrosi – lo ricordiamo – è una malattia cronica del fegato caratterizzata dalla formazione di tessuto fibroso dopo molti anni passati a lottare contro patologie (come l’epatite) o problematiche (come l’abuso di alcol) in grado di danneggiare quest’organo. Il termine “cirrosi” significa sostanzialmente “malattia avanzata di fegato”. La cirrosi è una condizione irreversibile, ma le cui conseguenze possono essere limitate intervenendo precocemente.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Coldiretti Calabria , si è chiuso il secondo corso regionale Agrichef-Campagna Amica.

Next Article

Pizzo Calabro: domani l’iniziativa “Io Sono Originale” per sensibilizzare i cittadini sulla contraffazione.

You may also like