MediterraneiNews.it

Pizzo Calabro: nasce un comitato per promuovere Piedigrotta come “Luogo del cuore”.

La cooperativa Kairos – guidata da Francesco Pascale – che ha in gestione gli importanti siti della Chiesetta di Piedigrotta e del castello Murat, ha ideato un altra brillante iniziativa per valorizzare proprio il suggestivo luogo sacro.

La Cooperativa infatti ha promosso la nascita di un comitato finalizzato a raccogliere le fime necessarie a far inserire il sito in quetsione nei cosidetti Luoghi del Cuore, censimento nazionale indetto dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

“Luoghi del cuore – si legge nel sito del FAI – è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro”.

Un idea che è stata presentata nei giorni scorsi in una conferenza stampa tenutasi al Castello Murat alla presenza oltre che dei soci della Kairos anche del giornalista Maurizio Bonanno e del capo delle delegazione FAI vibonese Teresa Saeli.

L’obiettivo è quello di poter accedere ai fondi che vengono concessi dal progetto al fine di valorizzare ulteriormente il sito di Piedigrotta. Ai cittadini basterà esprimere la loro preferenza sul sito www.fondoambiente.it oppure firmare un registro cartaceo che sarà collocato in diversi punti della città, dal palazzo comunale, al castello murat e in alcuni esercizi commerciali che hanno aderito alla lodevole iniziativa.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Pizzo Calabro: realizzata scogliera lungo la spiaggia per evitare che l’argine dell’Angitola torni ad erodere l’area della ex discarica.

Era situazione veramente preoccupante quella creatasi nella discarica che sitrova nei pressi del Fiume Angitola a Pizzo calabro. Una situazione resa allarmante dalle abbondanti piogge che hanno portato alla luce tutta la spazzatura che negli anni passati veniva puntualmente insabbiata nel sito utilizzato per discarica. Una vera e propria bomba ecologica…

Leggi tutto »

Iscrizioni in crescita del 30% alla seconda annualità del Progetto “GinnastichiAmo”.

Dopo il grande successo dello scorso anno gli adulti napitini troveranno anche quest’inverno un valido incentivo ad uscire di casa coniugando tempo libero, sport e salute grazie alla seconda edizione del progetto “GinnastichiAmo”. Un progetto che – lo ricordiamo – viene promosso su tutto il territorio italiano dall’Accademia nazionale della cultura…

Leggi tutto »