Pizzo Calabro: nasce un comitato per promuovere Piedigrotta come “Luogo del cuore”.

Nessun commento Share:

La cooperativa Kairos – guidata da Francesco Pascale – che ha in gestione gli importanti siti della Chiesetta di Piedigrotta e del castello Murat, ha ideato un altra brillante iniziativa per valorizzare proprio il suggestivo luogo sacro.

La Cooperativa infatti ha promosso la nascita di un comitato finalizzato a raccogliere le fime necessarie a far inserire il sito in quetsione nei cosidetti Luoghi del Cuore, censimento nazionale indetto dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

“Luoghi del cuore – si legge nel sito del FAI – è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro”.

Un idea che è stata presentata nei giorni scorsi in una conferenza stampa tenutasi al Castello Murat alla presenza oltre che dei soci della Kairos anche del giornalista Maurizio Bonanno e del capo delle delegazione FAI vibonese Teresa Saeli.

L’obiettivo è quello di poter accedere ai fondi che vengono concessi dal progetto al fine di valorizzare ulteriormente il sito di Piedigrotta. Ai cittadini basterà esprimere la loro preferenza sul sito www.fondoambiente.it oppure firmare un registro cartaceo che sarà collocato in diversi punti della città, dal palazzo comunale, al castello murat e in alcuni esercizi commerciali che hanno aderito alla lodevole iniziativa.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Salvini dicette NO! Mattarella, rispondette: Io Diciotti SI! Svolta sui migranti … il passato è remoto.

Next Article

Doppia intimidazione ad Acquaro.

You may also like