L’imponente nevicata che si è abbattuta su tutta la regione non ha risparmiato il comprensorio delle Serre. E nel piccolo comune di Mongiana, comune di poco più di 750 anime, dopo un sopralluogo effettuato dal sindaco Bruno Iorfida, si è reso necessario disporre la chiusura del locale istituto scolastico.
Lo ha comunicato lo tesso primo cittadino per il quale il provvedimento è stato adottao in quanto nell’edificio è stata riscontrata un’ingente perdita d’acqua, provocata dallo scoppio di un tubo nel sottotetto, che ha causato l’allagamento parziale dell’edificio ed il crollo del controsoffitto in alcune zone, ed altri danneggiamenti di varia natura. Danni, a seguito del crollo, sarebbero stati riscontrati anche ad “attrezzature in dotazione alla scuola, tra le quali stampanti, computer e fotocopiatrici”.
Il comune ha, dunque, immediatamente attivato le procedure d’urgenza, al fine di poter garantire l’agibilità dell’edificio scolastico a partire dalla giornata di lunedì 16 gennaio o comunque nel più breve tempo possibile, provvedendo alla raccolta dell’acqua che si era riversata dentro l’immobile.