Il governo Renzi aveva emanato un bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane o dei Comuni capoluogo. Tra i comuni che vi avevano partecipato c’era anche la città capoluogo della nostra provincia, il cui progetto si è piazzato all’80esimo posto sui 120 che sono stati presentati.
Il progetto – denominato “In periferia si può vivere assieme” – prevede un intervento di circa 8 milioni di euro di cui due a carico del comune di Vibo valentia che saranno reperiti contraendo due mutui – e mira a riqualificare urbanisticamente e mettere in sicurezza l’area periferica che si estende in direzione sud-ovest fino alla località Aeroporto, ovvero l’intera area dei mercati generali, con l’obiettivo di arginare le situazioni di marginalità economica e sociale, di degrado edilizio e carenza di servizi che insistono su l’area in questione.
I progetti ammessi a finanziamento sono 24 ma Renzi stesso aveva garantito che sarebbero stati finanziati tutti. Non resta che attendere e sperare che la promessa sarà mantenuta.
- Tags: lavori pubblici, Vibo