Sono circa duecento le imprese agricole – settore produttivo che rappresentano la spina dorsale dell’economia regionale. Per venire incontro a queste realtà adesso, i comuni di Sant’Onofrio (in qualità di ente capofila) di Maierato e Filogaso hanno stipulato un protocollo d’intesa per aderire al partenariato Psr 2014-2020 con l’obiettivo di pianificare un programma condiviso di sviluppo rurale; creare occupazione grazie all’agricoltura.
I tre comuni dell’area vibonese dell’Angitola dopo una attenta e condivisa analisi territoriale hanno definito le preposte progettuali più utili a soddisfare le esigenze rilevate. Molti gli aspetti toccati: dagli investimenti in nuove attrezzature e tecnologie utili allo sviluppo aziendale, alla sicurezza e alla commercializzazione dei propri prodotti, dalla promozione del consumo di prodotti locali con la predisposizione di punti vendita all’interno del territorio locale per incentivare il consumo diretto a chilometro zero per finire all’avvio di nuove colture e forme di produzione.
Nello specifico l’amministrazione di Sant’Onofrio guidata dal sindaco Onofrio Maragò, si è proposta l’obiettivo di: migliorare le viabilità delle zone rurali (Zona Cao, contrada Castelluccio e zona Tre Croci); prevedere un bacino di accumulo idrico e di una nuova rete per l’irrigazione nelle zone di particolare rilevanza agricola; incentivare il consumo dei prodotti locali, ristrutturando il vecchio mercato coperto nel quale offrire spazi adeguati per l’incontro domanda-offerta delle aziende locali.
- Tags: agricoltura, Angitola