Lo si sapeva già da diverse settimane ora c’è anche l’ufficialita. Coop arriva in Calabria grazie ad un accordo di Master Franchising sottoscritto co il gruppo AZ
Coop Italia, quale abbreviazione di Cooperativa di Consumatori, – lo ricordiamo – è un marchio che contraddistingue un sistema di cooperativeitaliane che gestisce una rete di superettes, supermercati ed ipermercati. Il marchio è attribuito alle cooperative di consumatori consociate a Coop Italia, a sua volta aderente alla Lega nazionale cooperative e mutue. I punti vendita Coop sono diffusi soprattutto nel Centro e Nord Italia, anche se è in aumento la presenza al Sud e nelle Isole. La finalità principale delle cooperative di consumatori consiste nell’acquistare e rivendere beni di qualità a prezzi vantaggiosi ai propri soci e, più in generale, ai consumatori: la tutela del potere d’acquisto e la sicurezza alimentare sono tra i principali obiettivi di Coop, in particolare la battaglia a favore degli alimenti biologici. Coop Italia, pur avendo nome e logo simili, non ha alcun rapporto societario con Coop Svizzera, né con la norvegese Coop Norge.
Oggi il sistema Coop è costituito da 103 cooperative di consumatori, di diversa dimensione (7 grandi, 8 medie e 88 piccole) e diffusione territoriale (le grandi Coop sono interregionali, mentre le piccole operano a livello di frazioni comunali), giuridicamente e operativamente autonome, associate a livello interregionale (nei distretti) e nazionale (ANCC) al fine di condividere le politiche commerciali, le strategie aziendali e le iniziative a favore dei soci-consumatori e del territorio di riferimento. Coop è il principale attore sul mercato italiano della grande distribuzione organizzata: nel 2011 la quota di mercato ha raggiunto il 18,4% e le vendite i 13,1 miliardi di euro (davanti ai gruppi francesi Carrefour e Auchan ed al concorrente italiano Conad). Conta 1.199 punti vendita in 15 regioni (non vi sono cooperative aderenti a Coop Italia in Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Molise e Sardegna) con un numero totale di 52.948 dipendenti e 8.169.033 soci
Grazie all’accordo di cui accennavamo innanzi dunque, a breve, entro marzo, verranno sostituite le insegne dei 34 punti vendita calabresi del gruppo AZ, distribuiti in tutte le cinque province, con quelle master-Ipercoop-Coop Alleanza 3.0 per gli ipermercati. Da marzo in poi Coop consentirà anche di far conoscere meglio e far crescere i produttori locali mentre i clienti, inoltre, potranno richiedere la carta Coop Card, per avere accesso a promozioni e benefici riservati. Verrà introdotto un rilevante numero di prodotti a marchio Coop, mediamente circa 1.500 per punto vendita in tutti i settori merceologici, il cui punto forte è il Made in Italy.