Un idea progetto per la ferrovia che passa dalla città.

Nessun commento Share:

Fabrizio Bartolomucci – ingegnere informatico e tecnico della mobilità che si trova in Calabria per lavoro e abita a Pizzo calabro, ha esposto qualche giorno fa, sulle colonne della Gazzetta del Sud – un interessante progetto per la creazione di una nuova stazione alla Marinella con annesso servizio semi-metropolitano, sfruttando il binario esistente.

Secondo lo stesso Bartolomucci infatti, con la crezione da parte di Ferrovie dello Stato di uno “sbinamento” realizzato alla stazione Eccellente si sono creati due tracciati: uno, quella della vecchia linea a binario singolo che serve la costa e l’altra, a doppio binario, che passa più verso l’interno e sulla quale passano i treni ad alta velocità. Quindi a detta del tecnico la vecchia linea potrebbe svolgere servizio di trasporto locale semi-metropolitano.

E lungo questo tracciato il tecnico ha poi ipotizzato la creazione di una stazione alla Marinella su cui i treni oggi transitano ma non fermano sottolineando come nella zona in questione esiste già un sottopassaggio e dunque i costi di realizzazione della struttura – da lui quantificati in circa 47000 euro – sarebbero irrisori.

Una idea per la quale lo stesso tecnico ha nch formato un comitato ad hoc e interessato l’amministrazione comunale cittadina guidata da Gianluca Callipo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nuovo corso di fotografia al Sistema Bibliotecario Vibonese.

Next Article

Lo scalo ferroviario di Nicotera: la stazione dimenticata.

You may also like