L’ente comunale, retto attualmente dalla commissione straordinaria pare finalmente intenzionato a incamminarsi verso una progettualità tesa a far entrare Nicotera nel novero dei comuni, calabresi e non, dove si effettua un serio e efficente servizio di rccolta differenziata dei rifiuti.
Con deliberazione n.16 del 29 marzo scorso infatti, la triade commissariale – dopo aver constatato anche l’imminenza della scadenza del contratto con la ditta SEAR che ha l’appalto per la raccolta dei rifiuti qui a Nicotera, e dopo aver ravvisato la necessità di procedere ad una nuova gara d’appalto per gestione dei servizi integrati di Igiene Urbana ed ambientale e per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani con metodo porta a porta integrato per tre anni – ha approvato il Piano Comunale per le misure relative alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L’atto, fa seguito all’adozione del Regolamento Comunale per la gestione integrata dei rifiuti solidi urbani e assimilabili e di altri servizi di igiene ambientale e si inquadra nell’ambito dell’azione promossa dalla Regione Calabria che, lo scorso 12 dicembre, aveva approvato un apposito Piano di Azione (“Interventi per il miglioramento del servizio di Raccolta Differenziata in Calabria”), al quale, ora, il comune stesso, con questa deliberazione, ha inteso aderire.
Approvato quindi il relativo capitolato d’appalto, che impegna per il prossimo triennio 2017/2019 una spesa complessiva di 1.264.812, euro.
Secondo il Piano – predisposto dall’Ufficio tecnico comunale e allegato alla presente deliberazione – la produzione dei rifiuti si attesta su 2.193.543 kg/annui e la raccolta differenziata arriva ad appena il 10.11% de totale (in calo perlatro sul dato del 2015 che era del 15.89%).
Secondo il piano, ora, il Comune di Nicotera intende soddisfare le esigenze connesse alla gestione dei rifiuti attraverso l’impiego di una ditta individuata mediante procedura di gara. Alla medesima ditta sarà affidata la raccolta della frazione differenziata multimateriale (Plastica, Carta, Alluminio e Vetro) con il sistema della raccolta” porta-a-porta” eseguita in diversi giorni a settimana. I rifiuti indifferenziati vengono attualmente depositati in cassonetti stradali, svuotati quattro volte a settimana dall’operatore ecologico comunale, mentre i rifiuti ingombranti sono raccolti presso il centro di stoccaggio provvisorio (il futuro Ecocentro) del Comune in cassoni scarrabili metallici e prelevati da ditte autorizzate individuate a seguito di indagini di mercato. Lo spazzamento delle strade viene effettuato due volte a settimana.
Il Comune di Nicotera adotterà, ai fini della realizzazione della raccolta differenziata, il modulo “Porta a Porta”. La gestione del servizio sarà principalmente incentrata sulla formula in appalto mediante procedura aperta. Prioritariamente, per quanto attiene alla frazione umida l’Amministrazione, si propone di promuovere, tenuto conto della vocazione agricola del territorio comunale e della tipologia della maggior parte delle abitazioni (fabbricati con annessi giardini), la forma di autosmaltimento tramite il compostaggio domestico da incentivarsi mediante l’adozione di una politica tariffaria premiante. A tal fine, l’Ente intraprenderà iniziative tese alla divulgazione della pratica del compostaggio domestico. In tale quadro e nell’ottica di una sensibilizzazione delle nuove generazioni, l’Amministrazione intende coinvolgere anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria mediante dimostrazioni pubbliche in ordine al corretto utilizzo delle compostiere, dimostrazioni da cui siano agevolmente desumibili i vantaggi immediatamente riconducili a detta forma di autosmaltimento che, unitamente alla raccolta “porta a porta” della residuale frazione di umido, consentirà di ridurre la raccolta indifferenziata. E’ inoltre intenzione dell’Amministrazione Comunale, intraprendere la raccolta della frazione multimateriale secondo la più efficiente combinazione, mutuata dall’esperienza CONAI, di tre raccolte distinte e separate di vetro, imballaggi di plastica, carta e cartone. Si intende, altresì, estendere la raccolta differenziata agli altri rifiuti (acciaio, inerti, tessili, ingombranti a recupero, ecc..), la qual cosa darebbe oltreché positivi effetti ambientali, anche conseguenti ricadute positive in termini di benefici economici quali i corrispettivi di cui all’accordo ANCI – CONAI.
La necessità di una rapida attuazione della raccolta differenziata, richiederà l’attivazione delle necessarie iniziative di informazione dell’utenza mediante l’impiego di depliant di facile lettura e la programmazione di una serie di incontri formativi con la partecipazione di esperti del settore. La concreta realizzazione della raccolta differenziata sarà agevolata dai controlli che saranno effettuati dall’operatore ecologico incaricato del ritiro dei sacchetti in virtù del modello “porta a porta”.
La frazione umida sarà smaltita presumibilmente presso l’impianto Vazzano (VV). La frazione multimateriale come sopradescritta sarà conferita presso gli impianti di selezione opportunamente individuati con apposita procedura di evidenza pubblica.
La delicata fase di transizione dalla modalità stradale alla modalità domiciliare, come il porta a porta, rappresenterà un momento critico che dovrà essere gestito con opportune iniziative di comunicazione, informazione e partecipazione del cittadino fin da bambini. Per meglio promuovere un’adeguata formazione/informazione sulla tematica della raccolta differenziata saranno organizzate specifiche iniziative cone le scuole primarie e dell’infanzia del comune, aventi lo scopo di sensibilizzare ed educare le famiglie. Tali iniziative avranno il supporto di specialisti, tecnici ed operatori del settore e saranno adeguatamente pubblicizzate. Non mancherà l’informazione diretta attraverso depliant illustrativi distribuiti capillarmente e manifesti affissi nelle bacheche comunali dislocate su tutto il territorio. I depliant conterranno: a) consigli pratici ed indicazioni sul “consumo consapevole”; b) – l’elenco dei rifiuti riciclabili e la loro destinazione; c) il calendario, gli orari e le modalità di conferimento; d) il manuale per il corretto compostaggio ed ogni altra informazione che sarà necessaria affinché i cittadini possano collaborare fattivamente all’applicazione del presente Piano. Per incrementare le possibilità di successo e stimolare la cittadinanza ad adottare la pratica del compostaggio saranno previsti anche incentivi tangibili attraverso la riduzione degli oneri sulla TARSU/Tariffa.
L’Amministrazione Comunale si propone di raggiungere gradualmente l’obiettivo del 60% della raccolta differenziata nei prossimi tre anni quale target assegnato dal Piano Regionale.