Il Club “Comuni EcoCampioni in carta e cartone” nasce nell’ottobre 2007 in Campania per riunire, sostenere e ricompensare i Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata della carta e del cartone, tali da divenire un modello di riferimento. I fondatori del primo Club sono 7 Comuni campani che accolsero l’invito di Comieco di entrare in un club che, anche attraverso campagne di comunicazione e sensibilizzazione, favorisse la circolazione delle informazioni e la condivisione di esperienze in modo da diffondere le buone pratiche anche tra le altre amministrazioni. Il Club degli Ecocampioni è un organismo aperto a cui possono aderire tutti i Comuni interessati. L’adesione richiede il rispetto, da parte dei Comuni, degli standard quantitativi e qualitativi di raccolta differenziata di carta e cartone definiti dal Regolamento; i comuni aderenti devono inoltre rispettare le 10 buone regole per la raccolta differenziata di carta e cartone presenti nel Manifesto del Club.
Comieco supporta i Comuni che entrano a far parte del Club destinando delle risorse dedicate: ad esempio, da tre anni viene indetto un bando aperto ai Comuni aderenti destinato al finanziamento di un progetto di comunicazione a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone. Oltre ai vantaggi derivanti dal suddetto bando, Comieco mette a disposizione dei Club materiale didattico-educativo utilizzabile per migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone. Ad oggi i Club che riuniscono le eccellenze in materia di raccolta differenziata sono stati fondati in Campania, Sardegna e Puglia ma grazie agli importanti risultati raggiunti in Italia in materia di recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, nuovi club regionali di Ecocampioni prenderanno vita.
Adesso questo Club è stato fondato anche in Calabria con i comuni di Amantea, Catanzaro, Cosenza, Palmi, Soveria Mannelli e Taurianova, aiq uali si aggiungono anche due picocli centri del vibonese, Vazzano piccolo centro urbano di circa 1100 anime nel comprensorio dell’Alto Mesima e Mongiana comune di appena 850 abitanti nel compresnsorio delle Serre. Il primo ha raggiunto una percentuale del 76,43% di racoclta diferrenziata nel 2016 mentre il secondo ha raggiunto il 76.60%.
Un risultato davvero di eccellenza visto che – ad esempio – a Mongiana la raccolta differenziata è partita pochi anni fa e che nel 2014 la percentuale era di appena il 2.65%.
Grande soddisfazione in merito è stata epressa dai sindaci dei due comuni Bruno Iorfida e Domenico Villì che hanno posto l’accento sopratutto sul fatto che tale risultato è stato reso possibile grazie alla crescente sensibilizzazione dei cittadini.
- Tags: alto mesina, ambiente, Serre