Gerocarne: Il Sindaco Papillo propone una rottamazione per i tributi comunali sulll’esempio di quella decisa dal governo in merito alle cartelle di Equitalia.

Nessun commento Share:

“Il grande successo dell’operazione di rottamazione delle cartelle di “Equitalia”, cui hanno fatto ricorso centinaia di migliaia di italiani, tanto che il Governo ha deciso di prorogarla, ci fornisce un’indicazione molto importante: i cittadini morosi, se messi in condizioni di farlo, vogliono pagare e mettersi in regola. Pagano, si, ma il dovuto, senza more, interessi e sanzioni varie che fanno lievitare l’ammontare del debito in maniera spropositata ed insostenibile”.

E’ questo l’incipit di una riflessione su un temadi grande attualità in questi tempi di crisi, che il sindaco di Gerocarne Vitaliano Papillo ha affidato al suo blog

“Questo – contnua il primo cittadino di Gerocarne nella sua nota – è un indicatore di importanza rilevante che potrebbe, adottando la stessa metodologia anche in tema di tributi comunali, portare giovamento anche a questo livello di amministrazione dove, a causa di tagli ed altre riduzioni di trasferimenti vari, è divenuto sempre più difficile dare anche le risposte minime alla popolazione. Giovamento che potrebbe verificarsi per due ordini di ragioni. Innanzitutto il comune, mettendo i cittadini nelle condizioni di pagare, attraverso la possibilità di eliminare tutte le sanzioni accessorie e permettendo la rateizzazione delle imposte non pagate, potrebbe incassare delle somme importanti da utilizzare nel fornire maggiori servizi alla popolazione residente. L’altra ragione, importante come o più della precedente, è che si andrebbe a risolvere il doloroso problema dei residui di bilancio, somme che, col cambio delle regole nella stesura dei rendiconti pubblici, l’ente pur non incassandole materialmente, deve coprire con altre somme, con una percentuale via via crescente fino al raggiungimento, tra qualche tempo, del 100%, togliendo così tali importanti risorse da altre destinazione e vincolandole a guarentigia dei tributi che non si sa se verranno incassati. Va da se che ciò che si verifica sarà un duplice ammanco che si tradurrà in un ancor minore possibilità di fornire servizi.

“E, se non si interviene in tal senso a sostegno degli enti locali, – puntualizza lo stesso Papillo – i piccoli comuni a breve rischieranno di non poter più fornire addirittura prestazioni anche minime. Occorre, dunque, prendere atto di questa realtà e, guardano all’ottima riuscita dell’operazione rottamazione a livello statale, traslarla ai tributi comunali. Ma per farlo è necessaria un’intesa tra tutti gli attori dei vari livelli di amministrazione; Governo Centrale, Comuni, Regione. Intesa che permetterà di incassare risorse fondamentali, che renderanno meno asfittiche le casse comunali. L’esempio oggettivo e concreto lo abbiamo, percorrere questa strada non potrà che dare risultati realisticamente positivi”.

Il sindaco da noi contattato ha quindi annunciato la sua volontà di interessare ANCI e ANCI giovani sulla questione per far si che questi si facciano latori della sua istanza presso il governo centrale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Adriana Musella e la testa piccola dei calabresi.

Next Article

La liturgia pasquale a Nicotera marina tra fede e tradizione.

You may also like