Pizzo, ginnastica e passeggiate all’aperto per gli anziani impegnati nel progetto “GinnastichiAmo”.

Nessun commento Share:
Continuano a Pizzo calabro le attività del progetto denominato GinnastichiAmo, promosso su tutto il territorio italiano dall’Accademia nazionale della cultura sportiva (Ancs), presieduta dal docente universitario Michele Panzarino, che insegna Fitness degli anziani all’Università Tor Vergata di Roma e all’Università telematica San Raffaele. L’associazione – lo ricordiamo – conta 54 sedi dislocate lungo lo Stivale, e nei mesi scorsi ha scelto Pizzo per promuovere anche in Calabria la sua iniziativa, grazie alla collaborazione che si è instaurata con l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Callipo che ha finanziato i corsi ad accesso gratuito per le persone dai 55 anni di età in su.
A seguire gli anziani coinvolti nell’interessante e lodevole iniziativa, è la dott.ssa Anna Pintimalli, esperta in scienze motorie. Con cadenza semestrale, i partecipanti verranno sottoposti a test psicoattitudinali e i dati raccolti, oltre a monitorare i progressi conseguiti dai singoli iscritti, contribuiranno alla ricerca scientifica in atto.
L’obiettivo è sempre quello di migliorare la prevenzione e la cura delle patologie croniche tipiche della terza età, innalzando gli standard di qualità della vita attraverso lo sport e una maggiore possibilità di socializzazione.
In questa ottica pertanto, “con l’arrivo delle belle giornate – ha dichiarato la stessa dott.ssa Pintimalli – sono iniziati i fit Walking – due ore di ginnastica e di passeggiata all’aria aperta al quartiere Marinella precisamente presso il nuovo lungomare e presso la spiaggia del Chiringuito. Questo per fare amare ai nostri anziani la ginnastica anche all’aria aperta e soprattutto per farli socializzare. Non a caso, osservandoci, qualche signora si è unita a noi. Martedì e mercoledì ci saranno di nuovo i test per valutare il miglioramento che  gli “allievi” hanno conseguito in questi mesi e il torneo di skymano al campo di calcio sportivo di Pizzo e dove gli anziani stessi potranno portare i propri nipoti a giocare insieme a loro a skymano.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Comune, compiuto l’accertamento annuale dei residui attivi e passivi.

Next Article

Inchiesta “U Padri nostru”: maxisequestro di beni nel vibonese.

You may also like