Pino Macino, da Pupari & Pupi
I grandi della Terra…almeno quelli che una volta chiamavano il “mondo occidentale”…sono a Taormina. Meraviglia della civiltà magnogreca….culla di cultura….luce del Sud. La Sicilia nel suo splendore…e tutto sarebbe splendore nel Sud …che ha tutto per primeggiare e fa tutto per rimanere ultimo.
Non mi avventurerò su temi di politica internazionale. E qui non mi interessa.Solo una riflessione. Qui millenni fa c’era il centro del mondo, civile e meraviglioso…qui si alzavano in volo la poesia e l’arte, il pensiero e la riflessione ….. con gli Dei ci si dava del Tu e si scrivevano sulla pietra miti e leggende.E sul serio. Oggi i grandi pupari tentano di scrivere qui ed ancora la storia del mondo…..divisi su tutto, non hanno un linguaggio comune su nulla.
Guardano estasiati il Teatro costruito con le mani nude duemilacinquecentoanni fa …Ma gli aerei dell’abbondanza sorvolano – a pochi minuti di volo – i barconi capovolti dalla disperazione di chi fugge dalla fame, dalla guerra e dalla mancanza di libertà.
Due volti di una medaglia che non sa più trovare la felicità.