Assicurare maggiore mobilità a turisti e residenti, contribuendo nel contempo a decongestionare il traffico veicolare privato. Sono questi i principali obiettivi del servizio di trasporto pubblico estivo, che entrerà in funzione a Pizzo lunedì 17 luglio (dalle ore 19 il primo giorno, poi durante l’intero arco delle giornate seguenti). A darne notizia è la consigliera comunale con delega al Turismo, Sharon Fanello, che comunica l’imminente avvio delle corse che saranno effettuate da due autobus e copriranno tutto il territorio napitino, ogni giorno dalle 8 sino all’una di notte.
Nello specifico, il servizio viene erogato quale potenziamento del servizio di trasporto pubblico già effettuato da Ferrovie della Calabria sul territorio napitino, al costo usuale di 1,20 euro a biglietto, ticket che potranno essere acquistati negli esercizi commerciali abilitati alla vendita dei titoli di viaggio per conto di Ferrovie della Calabria oppure direttamente a bordo.
Gli autobus in servizio avranno entrambi il proprio capolinea in prossimità della Villa comunale, su via Nazionale. Da qui, proseguiranno in direzioni opposte sino a raggiungere da una parte Località Stazione (Ina Casa), al confine con il territorio di Vibo Marina, e dall’altra il quartiere Marinella. Lungo i rispettivi tragitti faranno diverse fermate lungo via Nazionale e via Salomone, giungendo anche in prossimità di Piazza della Repubblica e della Marina. Presso tutte le fermate, comunque, saranno istallate le paline informative con le singole tappe ed i relativi orari di arrivo e partenza.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianluca Callipo, che ha ringraziato il direttore generale di Ferrovie della Calabria, Giuseppe Lo Feudo, per la celerità con cui l’azienda ha valutato l’istanza del Comune di Pizzo, consentendo l’avvio del servizio a poche settimane dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale.
«Siamo davvero grati a Ferrovie della Calabria – ha sottolineato Callipo – che ha risposto velocemente e positivamente alla nostra richiesta. In questo modo si garantisce una migliore mobilità cittadina proprio durante il periodo di maggiore afflusso di visitatori e turisti»