A Tropea il 23 Agosto la Terza edizione della Parata storica.

Nessun commento Share:

Con il patrocinio morale dei comuni di Tropea, Parghelia, Ricadi, Zambrone, Zaccanopoli, Drapia e Spilinga, in patnership con la Camera regionale di arte e Moda (Unicram) e in collaborazione con alcune realtà associative a cominciare dalla Pro-loco cittadina, la Città di Tropea sarà animata, il prossimo 23 agosto, dalla 3# edizione della Parata storica.

Un appuntamento molto suggestivo, preparato nei minimi dettagli dall’Associazione culturale Libertas che rievoca la Liberazione di Tropea del 1615. Il 23 gosto 1615 infatti, giunse nella città tirrenica la notizia della definitiva rescissione dell’atto di vendita della città stessa al Principe di Scilla, Vincenzo Ruffo, riportando quindi Tropea alla condizione di comune libero.

Il programma dell’evento prevede la partenza e l’esibizione del gruppo folk “Le chiazzarole di Tropea” da Largo Villetta del Cannone verso l’Affaccio Raf Vallone e la confluenza del corteo in Piazza Ercole attraversando Via Roma.

A seguire, il corteo dei tre giuristi Luigi Lauro, Ferdinando D’Aquino e Tommaso Giovanni Pelliccia dal Belvedere della Munizione(Antica Porta di mare) e la successiva confluenza del corteo di nuovo in Piazza Ercole stavolta però attraversando Via Roma.

Successivamente vi sarà la cerimonia solenne di inconorazione dei tre giuristi sul balcone dell’Antico Sedile e la lettura di poesie celebranti Tropea.

Dopo il tributo di una corona d’alloro all’epigrafe celebrativa posta in Largo Mercato in località Tre Fontane ci sarà infine la cena storica presso l’Albin pub in via Glorizio cioè proprio il luogo dove nel lontano 1615 si tennero i festeggiamenti solenni per la liberazione della città dalla signoria del Principe di Scilla.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Terrorismo torna a colpire: furgone sulla folla a Barcellona

Next Article

Pizzo, domani di scena il tango argentino

You may also like