“Dotato di grande umanità, si adoperò con amore per i poveri e per la santa chiesa. Visse povero tra i poveri ”. Sono queste le parole incise sulla pietra del monumento funebre che l’amministrazione comunale di Soriano calabro sta per realizzare nel cimitero cittadino per mons. Domenico Bartone, già parroco dagli anni ’30 agli anni ’60 del secolo scorso, che così vuole ricordarlo ai posteri.
“ Tra i lavori di ristrutturazione funzionale ed estetica che sono in corso di realizzazione al cimitero cittadino- ci fa sapere il sindaco Francesco Bartone – ci sono quelli per una nuova semplice ma decorosa tomba del sacerdote sorianese , attualmente in forte degrado ”. Non potevamo pensare a quest’uomo che tanto ha dato alla comunità ed infatti con una adeguata somma di denaro di sette mila euro a disposizione del bilancio si provvederà alla sua realizzazione.
Un grande massello di pietra di 3 metri per 2 metri dello spessore di 50 cm e un ritratto a dimensioni reali in bronzo segneranno per sempre la presenza sulla terra di un sacerdote esemplare, buono e magnanimo”.