Il “Polmone verde” della Sila continua a sorprenderci. Qualche settimane fa infatti è stata scoperta una nuova specie di farfalla notturna che in un primo momento sembrava parte di una popolazione isolata di Nothocasis sertata ma che invece ha rivelato tutti i caratteri morfologici e genetici che ne fanno una specie nuova per la scienza.
Il luogo dove la nuova specie è stata avvistata è l’Arboreto Sbanditi, che si trova all’interno del Parco Nazionale della Sila, entrato di recente a far parte dei luoghi “Riserva della Biodiversità” dell’Unesco. Nothocasis rosariae, è una farfalla notturna piuttosto piccola (apertura alare misura circa 26-30 millimetri) di colore grigio chiaro sia sulle ali che sul torace e sull’addome, che vola in zone montuose e boscose da fine agosto a metà novembre e che si trova ad altitudini fino a 1.400 metri. La Nothocasis sertata – lo ricordiamo appartiene alla famiglia delle Geometridae
La scoperta, pubblicata sulla rivista Zootaxa, è stata resa possibile grazie all’avvio di un progetto cofinanziato dallo stesso Parco Nazionale della Sila.