E’ morta Jole Santelli. Riflessione di Caterina Sorbara

Nessun commento Share:

Come donna e in questo caso donna calabrese, non posso tacere di fronte al grave lutto che ha colpito la Calabria.

La nostra  amata governatrice Jole Santelli ci ha lasciato, è volata in cielo.

Ci ha lasciati mentre l’autunno dipinge d’oro le nostre montagne e le foglie danzano nell’aria sospinte dal vento.

Ci ha lasciati mentre il mare canta una triste ninna nanna.

Ci ha lasciati, è partita insieme alle rondini, lei un po’ più lontano.

Non ho avuto il privilegio di conoscerla personalmente, non appartengo a nessuna cordata politica, ma l’ho sempre seguita da lontano, ammirandola e amandola.

Era una donna forte, tenace, combattiva,  intelligente, elegante,  come solo la donna calabrese sa essere.

Avvocato,  è stata la prima donna a diventare  Presidente della regione Calabria.

Sempre in prima linea, sempre presente con piglio deciso e signorilità:   è stata Deputata dal 2001 al 2020; sottosegretaria di Stato al  Ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi  Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al  Ministero del lavoro e delle Politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.

Voleva  lottare per far rinascere la Calabria, impegnandosi a 360 gradi sin dal suo insediamento.

Aveva gestito brillantemente l’emergenza Coronavirus nella Regione.

Instancabile, aveva lavorato per la sua terra fino a tarda sera e tanti erano i suoi sogni e i suoi progetti per la Calabria, adesso “orfana” di una grande figlia.

Domani, venerdì 16 ottobre, alle 10.30, il feretro della nostra presidente, sarà trasferito nella Chiesa di San Nicola a Cosenza, dove, alle 16.30, sarà celebrata la cerimonia funebre in forma strettamente privata, nel rispetto delle norme anti-Covid. Sabato 17 ottobre, dalle 9 alle 15, sarà allestita una camera ardente in Cittadella regionale a Catanzaro, per consentire a quanti vorranno di renderle omaggio.

Alle 15, al termine della camera ardente, il presidente della Cec e arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone,  impartirà  la benedizione.

Addio Presidente Santelli :  “In Paradiso ti accompagnino gli Angeli, al tuo arrivo ti accolgano i martiri, e ti conducano nella Santa Gerusalemme”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’addio a Jole Santelli, Governatrice della Calabria.

Next Article

Domenico Giannetta (Presidente  Commissione speciale di Vigilanza): “Domani continueremo il percorso ispettivo con l’audizione sulla situazione finanziaria ed amministrativo-gestionale delle Asp di Cz, Vv e Kr

You may also like