Nicotera: il comune lancia l’idea di un Mercatino dell’usato non professionale e dell’hobbistica.

Nessun commento Share:
nicotera

Il Comune di Nicotera intende realizzare il mercatino delle pulci denominato “Mercatino delle Sette Porte” richiamando le sette antiche porte di accesso alla cittadina.

Lo ha deciso la commissione straordinaria che amministra l’ente e guidata dal commissario Adolfo Valente che – nel regolamento che disciplina il mercatino in questione – ha chiarito come questo “consentirà limitati scambi economici tra privati che intendono barattare o vendere l’esubero dei propri beni dando ad essi nuova vita, promuovendo così un riciclo attivo degli oggetti ed inoltre intende allo stesso tempo stimolare i rapporti sociali tra le persone ed aumentare la connotazione turistica della città di Nicotera”.

Il mercato si terrà ogni Domenica per un periodo di tre mesi in via sperimentale, salvo proroga sotto la denominazione di: “Mercatino delle Sette Porte” – Mercatino dell’ usato non professionale e dell’ hobbistica. Sarà ubicato a Piazza del Municipio (periodo invernale) e sul Lungomare Nicotera Marina (periodo estivo) dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal 01 settembre al 30 giugno (orario invernale) e dalle ore 20,00 alle 00,30 dal 01 luglio al 31 agosto (orario estivo).

Al mercatino potranno partecipare esclusivamente privati cittadini e/o associazioni senza scopo di lucro che non svolgono attività commerciale in modo professionale, ma che offrono al pubblico oggetti usati o del proprio ingegno, e che non siano o titolari di autorizzazioni per l’esercizio del commercio in sede fissa o su aree pubbliche o artigiani che vendono i propri prodotti in forma imprenditoriale o professionale.

Il “ Mercatino dell’usato non professionale e dell’hobbistica” si configurerà come un mercato a offerta. I privati cittadini e/o associazioni possono essere ammessi allo scambio e alla vendita di cose ed oggetti usati quali: cose antiche e piccolo antiquariato; bigiotteria, oggettistica usata, articoli da collezione, abbigliamento e accessori per la persona; filatelia (francobolli ed oggetti d’interesse filatelico); numismatica (monete, banconote ed oggetti d’interesse numismatico); libri, riviste, giornali ed altri documenti a stampa o di natura informatica digitale; monili ed orologi (da polso, da tasca, da muro e da tavola) di metalli e pietre non preziosi; strumenti ottici, macchine fotografiche, strumenti di precisione; dischi, grammofoni, radio, strumenti musicali ed altri strumenti di riproduzione sonora e di comunicazione; pizzi, merletti, tovaglie e servizi per la tavola;
– articoli di ceramica e porcellana; giochi, giocattoli, modellismo, soldatini e figurine; attrezzi da lavoro; arredi e mobili; opere di pittura, di scultura e grafica; tappeti ed arazzi, tessuti; statue per giardini ed elementi di architettura; saponi e candele; hobbistica in genere.

Si intendono oggetti di antiquariato quelli vecchi di almeno cinquanta anni con riferimento alla data di costruzione e non dall’età del materiale eventualmente usato per la costruzione, ricostruzione, completamento o abbellimento. Sarà poi fatto divieto di autorizzare, all’interno dell’area mercatale la somministrazione di alimenti e bevande e/o la vendita di prodotti enogastronomici.

Le domande di partecipazione previo avviso da parte dell’Amministrazione, pubblicato sul sito del Comune (Albo on-line), dovranno essere inoltrate al Comando di P.M. almeno 10 giorni prima di ciascun mese. I richiedenti interessati ad ottenere uno spazio espositivo, che non è necessariamente fisso, dovranno presentare apposita richiesta compilando il modulo di iscrizione dove si dichiara: complete generalità e la residenza; codice fiscale; estremi del documento d’identità; tipo di prodotti che si intende porre in vendita; di non essere o titolari di autorizzazioni per l’esercizio del commercio in sede fissa o su aree pubbliche o artigiani che vendono i propri prodotti in forma imprenditoriale o professionale e infine di sollevare il Comune di Nicotera da ogni responsabilità giuridica, fiscale, amministrativa, civile e penale; che le merci che verranno esposte sono di sua esclusiva proprietà.

La partecipazione al mercatino sarà condizionata al pagamento da parte degli operatori di una quota di € 5,00 (cinque) per ogni singola domenica.

Nell’area del mercatino l’attività di esposizione e vendita verrà effettuata utilizzando, preferibilmente tavoli o strutture poco ingombranti possibilmente omogenei per struttura e materiali utilizzati e, in ogni caso, senza l’impiego del mezzo di trasporto. Gli articoli esposti potranno essere sistemati a terra garantendo comunque il rispetto di condizioni di ordine, cura e decoro dello spazio di ingombro concesso.

La gestione del mercatino potrà discrezionalmente essere affidata dall’Amministrazione Comunale ad un soggetto “gestore” esterno, quale un Comitato composto da rappresentanti delle associazioni.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: un trenino turistico per far compiere il giro della città.

Next Article

Domani a Stefanaconi la presentazione del volume “Ragazza del sud” di Titti Preta.

You may also like