Un incidente ferroviario è avvenuto stamattina sulla tratta tra Cosenza e Paola, dove il convoglio regionale 3742 è deragliato nei pressi di una galleria, sul versante tirrenico, ma per fortuna – al momento – ci sarebero solo 11 feriti lievi. Il treno, era partito da Cosenza alle 9,37 con un centinaio di passeggeri a bordo mentre il deragliamento sarebbe avvenuto poco dopo le 10.
Sul posto, si sono recati la polizia ferroviaria, i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Lo stesso 118 ha attivato i protocolli di maxi emergenza. Oltre alle ambulanze è stato allertato anche l’elisoccorso.
Il Presidente della Regione Mario Oliverio, è in costante contatto con Trenitalia per le notizie inerenti la situazione, in particolare con il Direttore regionale Domenico Scida . Sul posto anche il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio. Indagini sono state avviate dalla Polfer e dal Commissariato della Polizia di Stato di Paola.
I vigili del fuoco di Paola e di Rende, intervenuti sul posto con due squadre, stanno adesso completando le operazioni di evacuazione dal treno dei passeggeri e la rimozione dello stesso. La delicata posizione, in cui è avvenuto l’incidente, rende particolarmente lunghe e difficili le operazioni di soccorso.
“Dalle 10 la circolazione ferroviaria sulla linea Paola – Cosenza -si legge in una nota di RFI – è sospesa a causa dello svio del treno regionale 3472, in un tratto all’interno della Galleria Santomarco. Al momento non si registrano danni ai viaggiatori. Le cause dello svio sono in corso di accertamento da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana già arrivati sul posto. E’ in corso, da parte di Trenitalia, l’attivazione di servizi sostitutivi con autobus per la relazione Paola – Cosenza”.
La ferrovia Paola–Cosenza è una linea ferroviaria di collegamento a semplice binario tra il capoluogo di provincia e la linea tirrenica meridionale. Il percorso originario, tortuosissimo e a cremagliera, nel 1987 venne abbandonato e sostituito da un nuovo tracciato di base a binario unico e prevalentemente in galleria, esercito a trazione elettrica . La galleria Santomarco è un lungo tunnel ferroviario, a semplice binario, inaugurato nel 1987, tra Paola e Cosenza. La costruzione di questa galleria è stata il perno centrale del progetto di potenziamento della linea Cosenza-Paola, che prevedeva la realizzazione di un nuovo tracciato e che fu ripreso dopo la guerra e dopo che le vecchie locomotive a vapore con cremagliera erano diventate improponibili.