“Le iniziative natalizie organizzate dalla Delegazione FAI di Vibo Valentia presso Palazzo Gagliardi De Riso sono state un successo e una scommessa vinta che ci inorgoglisce e ci sprona a continuare”.
Lo ha affermato una nota apparsa sulla pagina Facebook della stessa delegazione vibonese del FAI corredata da una trentina di foto dei vari eventi. Iniziative che hanno – tra le altre cose – ha visto i giovani del FAI tra i protagonisti.
“Puntare sulla cultura, l’arte, la storia, l’educazione, il bello, lo stare insieme con nobili propositi come la valorizzazione di tutti questi elementi ripaga sempre. Ma per raggiungere queste soddisfazioni è necessario un ottimo gioco di squadra. Per questo sono doverosi dei ringraziamenti: al capo capo delegazione Teresa Saeli Lucia Ileas, deus ex machina di tutto e ideatrice di questa scommessa vinta come di tutte le altre che sono venute e verranno; a Attilio Scullari, più di un volontario,un braccio destro indispensabile, un compagno in tutti i momenti sia facili che non, oltre che un Cicerone provetto e artista in mostra dagli scatti sempre molto apprezzati; Francesca Buffone,anche lei più di una volontaria e iscritta FAI, una compagna di avventure ormai da anni sempre presente e partecipe,oltre che emergente artista in mostra dalle opere apprezzate fuori e dentro città; Maurizio Bonanno e Patrizia Venturino, una coppia di irriducibili e appassionati delegati FAI di tanti momenti preziosi organizzati ormai da anni insieme alla delegazione,senza contare le creazioni grafiche e le interviste,le presentazioni di conferenze e i tornei di Burraco e tanto altro; i giovani apprendisti Ciceroni del Liceo Linguistico “Capialbi” e del Liceo Classico “Morelli”,esperte e entusiaste guide nei locali del Palazzo Gagliardi De Riso e del Museo di Arte Contemporanea Limen; i maestri presepisti espositori, signor Congestrì e signor Fortuna; gli artisti espositori:Francesca Buffone, Claudia De Masi,Attilio Scullari,Lena Emanuele,Nicola Lo Guarro,Antonino Denami,Irene Di Mase; il coro polifonico “Pensieri,Musica e Parole”,il suo direttore,il maestro Antonio Romano e Giovanna Congestrì; il sSignor Pippo Prestia e le sue commoventi e bellissime poesie sulle nostre tradizioni. E un grazie – conclude il post – anche ovviamente a tutte le persone,della città e non,italiane e straniere,che hanno partecipato ascoltando le nostre guide e manifestando vivo interesse”.
Tra gli eventi che si sono tenuti a Palazzo De Riso-Gagliardi – la Mostra artistica dei Presepi artigianali, dei quadri e delle fotografie di giovani artisti vibonesi, e lo Spazio Bimbi – ha mietuto molti consensi il 1° Torneo di Burraco vinto dalla coppia Massimo Ventrone – Enza Piserà.
- Tags: cultura, FAI, vibo Valentia