Anche una giovane nicoterese tra i nuovi diplomati della scuola di cucina fondata da Gualtiero Marchesi.

Nessun commento Share:

C’è anche una nicoterese – la ventenne Angelica Macrì – tra i trentaquattro nuovi diplomati dell’ALMA, la la Scuola internazionale di cucina italiana fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi.

Angelica si diplomata Pasticciere professionista, al termine di un percorso di studio della durata di sette mesi nell’ambito della XXVII edizione del Corso superiore di Pasticceria.

ALMA è il frutto della collaborazione tra Istituzioni pubbliche, la Provincia e la Camera di Commercio di Parma, e private, con l’obiettivo comune di valorizzare la cucina italiana e più in generale i prodotti italiani, favorendone lo sviluppo e la diffusione in tutto il mondo.
I Soci di Alma sono: la Camera di Commercio di Parma, l’Istituto Marangoni S.r.l., l’Unione Parmense degli Industriali, l’Ascom Parma, la Provincia di Parma, la FIPE, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano; il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena; il Boorea emilia ovest soc.coop, il Consorzio Olio Toscano, l’Associazione Industriali delle Carni – ASS.I.CA., il Consorzio del Prosciutto di Parma, la Confcooperative Emilia Romagna, il Consorzio Vini Reggiani, l’Istituto Nazionale Espresso Italiano, l’Alimentare Servizi srl (Federalimentare), il Consorzio Salumi Tipici Piacentini, l’Editoriale il Mondo del Latte srl (Assolatte), il Consorzio tutela vini colli di Parma, il Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini, Federdoc, il Consorzio Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Consorzio Vini Colli Bolognesi.
ALMA – che ha sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno a Parma (nella foto) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie – è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale e forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli.

Collaborano con ALMA alcune tra le più importanti Aziende direttamente o indirettamente collegate al mondo della Cucina e dell’alimentazione, tutte caratterizzate dall’altissima qualità dei loro prodotti, tra i quali ricordiamo Poretti, Brailla, Illy, Mutti.

ALMA inoltre è una scuola che ha un respiro internazionale. L’Italia è la base, ma sono attive le partnership con i più grandi centri di formazione nel mondo, in modo da creare un network di assoluta qualità. Lo scambio con le Scuole di New York, Toronto, Seoul, Montreal, Istanbul, Mexico City, Sendai, Hong Kong, San Paolo, Johannesburg, Kuala Lumpur, Buenos Aires e Taiwan consente agli allievi di avere una visione aperta sul mondo.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo marina: una lite genera una sparatoria.

Next Article

Nicotera: novità per gli studenti che si recano all’Unical in autobus.

You may also like