Esulta il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio dopo l’approvazione della legge di riordino dell’artigianato.
“La legge approvata – si legge in una nota dell’ufficio stampa della Regione – tutela la professionalità di imprenditori ed addetti, valorizza le produzioni artigianali nelle sue espressioni territoriali, produttive, dei servizi con una attenzione particolare a quelle tradizionali ed artistiche. Prevede, inoltre, un ruolo attivo delle Associazioni con la possibilità di riconoscere le botteghe-scuola artigiane quale nucleo di competenze radicato sul territorio, con la previsione di un contrassegno di origine e qualità quale segno distintivo dell’artigianato artistico-tradizionale. Finalmente, quindi, anche la Regione Calabria si dota di un quadro normativo di settore moderno e innovativo, che supera la polverizzazione fin qui esistenti di norme, superate nel contenuto e spesso contraddittorie, ridando organicità e certezza del diritto ad un comparto, oggi più che mai, al centro della vita economica e sociale della Regione Calabria”.
L’artigianato rappresenta un settore vitale dell’economia regionale con ben 35.000 imprese operanti su tutto il territorio.
- Tags: artigianato, calabria, Economia, regione