Nella notte appena trascorsa i Carabinieri di San Calogero e Joppolo, coordinati dal Comando della Compagnia di Tropea, durante un servizio notturno, hanno notato, nei pressi di un distributore di carburante, quattro giovani a bordo di due auto.
Controllati i giovani, i militari si sono resi conto che le due auto erano piene di taniche e che i controllati stavano prendendo una grande quantità di carburante, senza peraltro giustificarne il motivo alla richiesta di spiegazioni. A quel punto i militari, volendo vederci chiaro, hanno contattato il proprietario della pompa di benzina scoprendo che, a causa di un malfunzionamento, erano stati sottratti, senza essere pagati, ben 4000 litri di carburante, sia benzina che gasolio.
A questo punto è parso subito chiaro che i 500 litri trovati ai 4 giovani rappresentavano il provento di un furto che stavano perpetrando e che i Carabinieri hanno intercettato in flagranza di reato, portando come logica conseguenza che i quattro, tutti residenti a San Calogero e di età comprese tra i 29 e i 21 anni, fossero immediatamente dichiarati in arresto.
La refurtiva recuperata è stata subito restituita al legittimo proprietario. Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati infine tradotti presso proprie abitazioni di residenza in regime arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.