La fusione tra i comuni contigui Corigliano e Rossano, sta portando nuovi sviluppi, anche su base propositiva da parte dei cittadini attivi. È nata la prima Associazione post fusione come si evince dal logo, si tratta di ‘Aglaia’ associazione culturale, che ha come fine la promozione di eventi culturali, d’arte e promozione del territorio. La presidente è Anna Lauria, poetessa e docente di Dizione. L’apertura ufficiale delle attività coincide con il primo incontro pubblico che si terrà il 18 marzo nel Parco Archeologico di Castiglione di Paludi, sarà l’occasione per celebrare la nota ricorrenza della Giornata Mondiale della Poesia, riconosciuta il 21 marzo dall’Unesco, ma anticipata per l’occasione dalla poetessa a domenica.
Un evento che vedrà coinvolti gli appassionati di poesia, musica e archeologia. La giornata avrà inizio alle ore 16.00 con la passeggiata nel sito, i visitatori poi intorno alle 17,30 si sposteranno nel Centro Culturale Polifunzionale di Castiglione di Paludi, dove è prevista una ricca manifestazione culturale. Lo spettacolo ospitato dal Comune di Paludi, con il patrocinio della Regione Calabria, la direzione artistica dell’Arch. Corrado Fonsi, sarà condotto dalla vicepresidente ‘Aglaia’ Carolina Battistiol, presenti le Istituzioni cittadine, molti poeti e lettori, intermezzi musicali di grande spessore saranno a cura dell’Associazione ‘Giuseppe Verdi’ di Rossano, del direttore Giuseppe Campana.
La poetessa Anna Lauria leggerà l’augurio introduttivo e il messaggio dell’Unesco, introdurrà la ricorrenza con letture poetiche, poi si alternerà agli altri ospiti. La poesia come messaggio di pace, valore culturale in grado insieme alla musica e all’archeologia di unire gli animi ed elevare il territorio. L’invito è rivolto a tutti i cittadini, che potranno partecipare attivamente con una lettura poetica.
- Tags: associazionismo, Corigliano, Cosenza