Gerocarne: convegno sul tema “La Pasqua tra memoria religiosa e universo simbolico”.

Nessun commento Share:

Scaturito da una collaborazione tra il Centro Studi “Theotokos” Religiosità Popolare e l’amministrazione comunale gerocarnese guidata dal Sindaco Vitaliano Papillo si è tenuto ieri presso la sala consiliare comunale un interessante convegno sul tema “La Pasqua tra memoria religiosa e universo simbolico”.

L’incontro – che ha visto anche la partecipazione del l’istituto Omnicomprensivo di Soriano diretto da Licia Bevilacqua – è stato moderato da Anna Rotundo che del Centro Studi in questione è la coordinatrice. Lo stesso – lo ricordiamo – è stato  fondato da Martino Michele Battaglia (docente di antropologia culturale presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Reggio Calabria) e dalla stessa Anna Rotundo (docente e saggista), è un progetto laico, culturale, internazionale e itinerante, un percorso che si gloria di studiare la profondità e la bellezza della religiosità popolare, con l’apporto di tutte le scienze umane, attraverso la presenza di accademici prestigiosi, e una particolare valorizzazione del protagonismo delle donne. È una costola del Centro Internacional de Estudios sobre Religiosidad Popular: Semana Santa (Università di Valladolid – Spagna), diretto dal prof. Jose’ Luis Alonso Ponga, antropologo museale di fama mondiale.

Dopo i saluti della stessa Rotundo – che ha sottolineato la valenza formativa delle espressioni della pietà popolare e del sindaco Papillo – che ha sottolineato la grande portata culturale dell’evento da egli sostenuto, raccomandando, specie ai ragazzi presenti, che solo la cultura dà vera libertà – l’assise è entrata nel vivo  con le varie relazioni.

Il prof. Giuseppe Rando, Ordinario di Letteratura Italiana presso il Dipartimento Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina-Responsabile di italianistica e componente del Comitato scientifico del CIS che ha relazionato sul tema “la Passsione, Jacopone, Turoldo e Pasolini” soffermandosi poi proprio sulla figura di quest’ultimo che in questo lembo di Calabria ha voluto contribuire personalmente alla realizzazione di una infrastruttura, (il ponte), che ha lasciato il segno nella storia della piccola frazione di Ariola.

A seguire, invece, Giuseppe Giordano, etnomusicologo dell’Università di Palermo, che ha relazionato su “Tradizioni musicali e pratiche rituali nella settimana santa in Sicilia”.

la parola è poi passata a Martino Michele Battaglia, relatore in consessi internazionali prestigiosi come Valladolid, Gibilterra, Carmona, nonché Direttore del Centro “Theotokos” che ha colto l’occasione per ringraziare il sindaco Papillo, puntualizzare gli obiettivi del Centro Studi Theotokos, attraverso la ricerca senza pregiudizi della storia della religiosità popolare, sottolineando come i Domenicani abbiano dato un notevole influsso allo sviluppo dei riti pasquali in tutta la provincia di Vibo Valentia.

A conclusione dei lavori infine, l’artista Santo Caglioti, ha presentato in esclusiva una bellissima sua opera sulla Passione di Cristo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: il pulman delle occasioni perdute. Soppresso il servizio per gli studenti diretti all’Unical.

Next Article

Corogliano-Rossano: nasce “Aglaia” prima associazione dopo la fusione delle due città.

You may also like