Nicotera e Joppolo: ancora disagi dopo la seconda “bomba d’acqua” di oggi pomeriggio.

Nessun commento Share:

Continuano i disagi a Nicotera e a Joppolo, i due centri costieri del vibonese, colpiti dal nubifragio che non accenna a placarsi. Piove infatti a dirotto da ore e oggi pomeriggio le strade si sono nuovamente trasformate in pochi minuti in un torrente di fango. Ma vediamo la situazione.

Nicotera centro. Via Foschea è stata nuovamente allagata. Ma i disagi più gravi si segnalano al quartiere che sorge oltre la Chiesa della Madonna della Scala, in direzione del campo sportivo. In questo rione – dove i resienti lamentano di essere stati praticmente abbandonati dai soccorsi – sono andate pedute numerose autovetture e inoltre, tutti i beni custoditi nei garage che (vedi foto di copertina a corredo dell’articolo) – sono stati allagati. Un fiume di fango inoltre, si è riversato sulla stradina di accesso alle abitazioni della zona.

Nicotera marina. Stamattina, approfittando della pausa concessa dal maltempo, numerosi volontari hanno coaudiuvato il personale della Protezione civile presente in città, riempiendo sacchi di sabbia da collocare nei punti più critici. Si lavora anche sulla strada provinciale che collega la popolosa frazione costiera con Nicotera centro. Nonostante l’intensità della pioggia di oggi sia stata minore rispetto a quella di ieri, diversi punti dell’abitato urbano di Marina, dall’area parcheggio Quadrato, zona di via Salandra, alla zona centrale di piazza Mercato, si sono ugualmente allagati.

Joppolo. Il piccolo centro costiero è praticamente in ginocchio. il lungomare è stato praticamente spazzato via. Ma il maltempo non ha fatto danni solo nella zona costiera ma anche nel centro urbano posto sulla collina.  Il problema adesso, sono le varie stradine che sono praticamente scomparse e sono diventate letti di fiumi con pietre a non finire. Il Comune ha intanto dichiarato lo stato di allarme e di pericolo per forte criticità idreogeologica e idraulica nvitando i cittadini che volessero prestare soccorso dovranno interfacciarsi solo con il comune prima di prendere iniziative. Da più parti inoltre si invoca l’intervento di più mezzi e più personale di soccorso. Nelle ultime ore sarebbe intanto crollata una porzione di Via Bonelli.

In questi casi conta anche il morale della popolazione. Per fortuna sia i nicoteresi che i joppolesi non si sono fatti prendere dalla disperazione. tanti i volontari che – come dicevamo – stanno dando una mano, mentre sui social non sono mancati anche momenti di ilarità per la pioggia che non acenna ad andare via e si contano centinaia di messaggi provenienti sia dai paesi vicini che dalle numerose colonie di emigrati nicoteresi e joppolesi sparsi per l’Italia e l’estero.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dieta mediterranea di Nicotera e l’enogastronomia calabrese protagoniste a New York negli store Eataly.

Next Article

Nicotera, emergenza alluvione. Evacuati 14 nuclei familiari. Attivo il Comitato Operativo presso il Comune.

You may also like